fbpx

Windows 10, arriva la nuova tastiera touch con GIF ed emoji
L’aggiornamento di Windows 10 prevede una nuova tastiera touch, una raccolta di GIF e molto altro ancora


In queste ultime settimane, Microsoft si sta dando da fare per apportare alcune modifiche per la tastiera touch per Windows 10. Per rinnovarne il design, l’azienda ha lavorato con Windows 10X, permettendo così agli utenti di inserire suoni, GIF e animazioni semplicemente premendo un tasto.

Microsoft ha ben pensato di chiamare questo prodotto WonderBar per Windows 10X, una tastiera touch che include sia layout ottimizzati per la digitazione sia la possibilità di muovere il cursore con la barra spaziatrice. Ma scopriamo qualche dettaglio in più su questa incredibile novità.

Microsoft WonderBar

Windows 10: gli aggiornamenti di Microsoft

Al di là dei miglioramenti alla tastiera, Microsoft sta anche aggiornando la sua raccolta di emoji in Windows 10. Dovremmo aspettarci quindi un design più moderno e meglio organizzato, con tanto di ricerca delle emoji, GIF animate e interfaccia unica per la cronologia di appunti ed emoji. Ma queste non sono le sole novità presentate da Microsoft. L’azienda ha annunciato anche una nuova forma di dettatura per Windows 10. Un vero e proprio rinnovo del Voice Typing, che assume un design più moderno, la punteggiatura automatica e un back-end aggiornato che renderà “l’esperienza di dettatura vocale la più affidabile mai vista su Windows”.

Windows Voice Typing

Per il momento, tutte queste nuoci funzionalità per Windows10 sono in fase di test con Windows Insider nel Dev Channel, ma non è detto che tutti gli utenti saranno inclusi nel test. In ogni caso, tutti avremo modo di vedere queste nuove funzioni prima o poi, considerando che fanno parte di un aggiornamento molto ampio che Microsoft ha pianificato per la prima metà del 2021. Insomma, ci sarà da aspettare, ma siamo abbastanza certi che ne varrà la pena. D’altronde, il colosso tecnologico sta lavorando a queste modifiche già da un po’, e ha davvero messo molto impegno per riuscire ad assicurare agli utenti una buona user experience. Vi state chiedendo se gli aggiornamenti rispetteranno le nostre aspettative? Lo scopriremo.


Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.