Site icon Techprincess

Windows 10 May 2021 Update: tutte le novità dell’aggiornamento

Windows 10 May 2021 Update: tutte le novità dell'aggiornamento thumbnail

windows 10 may update 2021 aggiornamento min

Il nuovo aggiornamento di Windows 10, nominato semplicemente May 2021 Update, è disponibile per il download nel canale Preview. Quindi possiamo già scaricarlo e provare le sue novità, che non sono tantissime ma migliorano sicurezza e accesso da remoto. La vera rivoluzione (non solo grafica) arriva a ottobre, con il secondo aggiornamento dell’anno che aspettiamo essere molto più sostanzioso. Ma per adesso possiamo analizzare quali sono le novità e i miglioramenti che questo aggiornamento primaverile porta con sé.

Windows 10 May 2021 Update: le novità

Il fatto che l’aggiornamento non sia sostanzioso non è necessariamente una brutta cosa per gli utenti. La stabilità di un sistema operativo è la qualità più importante, specie per chi lo usa per lavorare o studiare. Meno novità significano meno bug da gestire. E anche meno novità a cui abituarsi. Se a ottobre aspettiamo un redesign grafico e alcune funzioni importanti rinnovate, questa primavera possiamo concentrarci su pochi aspetti essenziali.

Come spiega John Cable, VP per Program Management for Windows Servicing and Delivery, questa nuova versione (in codice 21H1) “avrà un focus sul miglioramento della sicurezza, accesso da remoto e qualità. Le funzionalità che rilasceremo in questo update sono incentrate sulle cose su cui clienti che ci hanno detto di contare. Quindi, abbiamo ottimizzato le funzioni rispondendo alle esigenze più urgenti dei clienti”.

Se quindi le novità evidenti sono poche, sotto il “motore” di Windows 10 ci sono molti bug sistemati, patch applicate e tutti gli aggiornamenti di sicurezza. Che sono fondamentali soprattutto per le aziende che applicano sempre di più lo smart working.

Le novità più evidenti: sicurezza e accesso da remoto

Oltre alle migliorie e agli aggiustamenti software, sono tre le novità principali in questo aggiornamento:

Una novità più evidente sarà invece la nuova app Meteo e Notizie nella task bar (in basso a destra nello schermo principale) che vi mostra la situazione metereologica e la temperatura in tempo reale. Una comodità extra, anche se a volte la odieremo vedendo il sole splendente fuori dall’ufficio mentre noi siamo al PC. Cliccandoci sopra però potrete vedere notizie, fluttuazioni in borsa e molto altro. Tutte le informazioni sono personalizzabili a vostro piacimento.

Come scaricare l’aggiornamento

L’aggiornamento arriva in automatico nel corso del mese di maggio: gli utenti meno esperti dovrebbero accontentarsi di aspettare per ricevere l’update con il solito avviso di Windows 10. Se invece volete accelerare i tempi potete iscrivervi al canale Insider: sia Release Preview che Beta dovrebbero ricevere l’aggiornamento subito. Potete anche scaricare la ISO a questo indirizzo per fare un’installazione pulita del sistema operativo. Sconsigliamo di farlo agli utenti meno esperti e comunque sul PC che utilizzate per lavorare o studiare: meglio attendere ed essere sicuri.

Microsoft continuerà a rilasciare aggiornamenti e patch per tutta l’estate, per poi arrivare con l’aggiornamento di ottobre che dovrebbe rivedere graficamente Windows 10 e portare tante novità (tra cui un nuovo Microsoft Store). Vi teniamo aggiornati.

Bestseller No. 1
Exit mobile version