fbpx
NewsTech

Arriva l’aggiornamento 2022 di Windows 11: tutte le novità

TOP AUTHOR

Windows 11 Update 2022.
È il nome dell’aggiornamento ufficiale dell’ultimo sistema operativo di Microsoft, disponibile a partire da oggi in oltre 190 Paesi.
Sì, ma con quali novità? A dire il vero parecchie, nate per rispondere a quattro bisogni diversi:

  • rendere il PC più semplice e sicuro da usare per tutti;
  • permettere alle persone di essere più produttive;
  • rendere Windows il posto migliore per comunicare, creare e giocare;
  • offrire più sicurezza, gestione e flessibilità sul posto di lavoro.

Se vi state chiedendo cosa significhi tutto questo per voi, tranquilli, ci stiamo arrivando. Andiamo con ordine e scopriamo tutte le novità di Windows 11 Update 2022.

Windows 11 Update 2022: le novità

La prima novità la noterete praticamente subito dopo aver effettuato l’aggiornamento: Esplora file ora ha i tab. O schede, se preferite. Questo significa che non dovrete aprire milioni di finestre corrispondenti ad altrettante cartelle ma basterà aprire nuove schede, esattamente come fate sul browser. Una comodità non indifferente che Microsoft ha deciso di aggiungere per soddisfare le numerose richieste ricevute proprio dagli utenti.

Windows 11 2022 Update File Explorer

Windows 11 2022 Update porta con sé anche una ricerca migliorata, che ora dovrebbe permettervi di raggiungere al volo qualsiasi cosa, dal file che stavate cercando alle impostazioni di cui avete bisogno. Ad esempio, basterà cercare “mouse” per trovare al volo i settaggi di questa periferica, senza perdere tempo aprendo le Impostazioni e cercando la voce corretta.

Grande attenzione anche all’accessibilità, come da tradizione Microsoft. In arrivo ci sono i sottotitoli di sistema, generati automaticamente basandosi su qualsiasi tipo di suono emesso da Windows 11; tra le novità anche la possibilità di controllare il PC con la voce e una nuova voce narrante che possa leggere per voi testi e pagine web.

Windows 11 2022 Update accessibilita

Sul fronte sicurezza invece arriva lo Smart App control, che sfrutta il cloud e l’intelligenza artificiale per analizzare i software che installate e stabilire se sia più o meno sicuro. Questo significa che sarà il sistema operativo a preoccuparsi al posto vostro.

Per boostare la vostra produttività ci sono invece i layout di snap. Sì, è vero, già esistono. Avete presente quando passate il mouse sul pulsante per ingrandire una finestra e lui vi propone una possibile disposizione delle finestre? Beh, loro sono i layout di snap e nascono per aiutarvi a gestire meglio lo spazio. Con Windows 11 2022 Update arrivano nuove disposizioni, così da fornirvi ancora più versatilità. Non è detto però che li vediate comparire tutti: il sistema operativo di Redmond analizza il display e propone soluzioni compatibili con grandezza e risoluzioni, così non vi troverete con schermate piccolissime e inutilizzabili.

Se avete bisogno di eliminare le distrazioni ci pensa Concentrazione, una modalità che attivate cliccando sul calendario, nella barra delle applicazioni, e che attiva il Non disturbare, silenziando le notifiche disattivando i badge della taskbar e facendo comparire un timer che vi aiuta a focalizzarvi e, al tempo stesso, vi ricorda di fare pausa ogni tanto.

Nell’era delle videochiamate arrivano i nuovi Windows Studio Effects che permettono, tra le altre cose, di sfocare lo sfondo, eliminare i rumori esterni, mantenere il contatto visivo con le persone con cui state parlando e rimanere correttamente inquadrati usando il framing automatico.

Windows 11 2022 Update WindowsStudio Effects

Con Clipchamp invece potete scatenare la vostra creatività. Si tratta del nuovo editor di Windows, con template, effetti, tracce musicali e tutto quello che vi serve per montare un video senza avere particolari conoscenze sul tema.
Per i giocatori invece arrivano l’ottimizzazione delle prestazioni per ridurre la latenza, l’Auto HDR e il VRR per i giochi in finestra. E sì, ora i giochi non sono solo quelli presenti sul Microsoft Store e all’interno del Game Pass ma anche quelli provenienti dal mondo Android. Con Windows 11 2022 Update arrivano 20.000 tra app e giochi Android, che vanno a sommarsi al già vasto catalogo del colosso americano.

Non mancano infine novità anche per chi questo sistema operativo lo usa sul posto di lavoro, come Microsoft Defender SmartScreen, che capisce quando state inserendo le vostre credenziali Microsoft in siti o app malevoli, e il già citato Smart App Control, disponibile anche per imprese di qualsiasi dimensione.

Come anticipato, la distribuzione dell’aggiornamento inizia oggi, 20 settembre, e continuerà nel corso delle prossime settimane quindi, se ancora non l’avete ricevuto, non preoccupatevi, dovete solo pazientare.

Windows 11 │ Home Edition │ Codice d'attivazione per PC...
  • Goditi una nuova prospettiva; Meno caos, più calma. Il design rinnovato di Windows 11 ti permette di fare ciò che vuoi...
  • Sicurezza avanzata. Accessi biometrici. Autenticazione crittografata. E, naturalmente, difese antivirus avanzate. Tutto...
  • Il tuo desktop, in ordine. Sfrutta al massimo il tuo spazio sullo schermo con i layout snap, i desktop e il...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button