Site icon Techprincess

Taylor Swift: diffuse finte foto sessualmente esplicite, X (Twitter) blocca le ricerche

Taylor Swift: diffuse finte foto sessualmente esplicite, X (Twitter) blocca le ricerche thumbnail

X, il social prima conosciuto come Twitter, ha bloccando le ricerche del termine “Taylor Swift” a seguito della diffusione di foto finte generate tramite intelligenza artificiale, che mostravano la popolare cantante statunitense in pose sessualmente esplicite. Cercando il nome della popstar, trovate soltanto la scritta “Qualcosa è andato storto. Prova ad aggiornate”. Ma le immagini fake stanno scatenando una serie di reazioni preoccupate sia dalla comunità online che dal governo degli Stati Uniti.

X blocca le ricerche su Taylor Swift, diffuse finte foto esplicite della cantante

La notizia del blocco delle ricerche arriva da Joe Benarroch, direttore operativo di X, il quale ha dichiarato che si tratta di “un’azione temporanea” finalizzata a dare priorità alla sicurezza degli utenti e alla gestione della situazione in corso. Nei giorni scorsi, il social network aveva ricevuto pesanti critiche per non aver rimosso prontamente le foto false. I fan della cantante avevano lanciato una campagna online con l’hashtag #ProtectTaylorSwift (“proteggete Taylor Swift”).

Come riporta Il Post, la reazione del governo statunitense non si è fatta attendere, con la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, che ha definito la diffusione delle foto finte come “allarmante“. Jean-Pierre ha suggerito la necessità di una legge per contrastare l’abuso dell’intelligenza artificiale sui social media. La diffusione delle immagini di Taylor Swift evidenzia le implicazioni serie e dannose di non contrastare le immagini fasulle generate con l’AI.

Una risposta troppo lenta?

In risposta alle preoccupazioni sollevate, X ha rilasciato un comunicato in cui ribadisce che sulla pubblicazione di immagini di nudo non consensuali, che siano vere o generate dall’AI, è severamente vietata. Il social network ha sottolineato di adottare una politica di “tolleranza zero” nei confronti di tali contenuti. Inoltre, ha promesso di adottare misure rigorose per prevenire la diffusione di materiale dannoso e falsificato.

La decisione di bloccare le ricerche su “Taylor Swift” da parte di X di limitare la diffusione delle immagini false e di proteggere la privacy e la reputazione della cantante. Però la risposta non arriva subito. Anzi, arriva dopo una campagna online dei fan per chiedere la rimozione delle foto finte, solleva dubbi sulla prontezza del social a rispondere.

Exit mobile version