fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Taylor Swift: diffuse finte foto sessualmente esplicite, X (Twitter) blocca le ricerche

X, il social prima conosciuto come Twitter, ha bloccando le ricerche del termine “Taylor Swift” a seguito della diffusione di foto finte generate tramite intelligenza artificiale, che mostravano la popolare cantante statunitense in pose sessualmente esplicite. Cercando il nome della popstar, trovate soltanto la scritta “Qualcosa è andato storto. Prova ad aggiornate”. Ma le immagini fake stanno scatenando una serie di reazioni preoccupate sia dalla comunità online che dal governo degli Stati Uniti.

X blocca le ricerche su Taylor Swift, diffuse finte foto esplicite della cantante

La notizia del blocco delle ricerche arriva da Joe Benarroch, direttore operativo di X, il quale ha dichiarato che si tratta di “un’azione temporanea” finalizzata a dare priorità alla sicurezza degli utenti e alla gestione della situazione in corso. Nei giorni scorsi, il social network aveva ricevuto pesanti critiche per non aver rimosso prontamente le foto false. I fan della cantante avevano lanciato una campagna online con l’hashtag #ProtectTaylorSwift (“proteggete Taylor Swift”).

Come riporta Il Post, la reazione del governo statunitense non si è fatta attendere, con la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, che ha definito la diffusione delle foto finte come “allarmante“. Jean-Pierre ha suggerito la necessità di una legge per contrastare l’abuso dell’intelligenza artificiale sui social media. La diffusione delle immagini di Taylor Swift evidenzia le implicazioni serie e dannose di non contrastare le immagini fasulle generate con l’AI.

Taylor Swift Persona dell’Anno 2023 Time Magazine

Una risposta troppo lenta?

In risposta alle preoccupazioni sollevate, X ha rilasciato un comunicato in cui ribadisce che sulla pubblicazione di immagini di nudo non consensuali, che siano vere o generate dall’AI, è severamente vietata. Il social network ha sottolineato di adottare una politica di “tolleranza zero” nei confronti di tali contenuti. Inoltre, ha promesso di adottare misure rigorose per prevenire la diffusione di materiale dannoso e falsificato.

La decisione di bloccare le ricerche su “Taylor Swift” da parte di X di limitare la diffusione delle immagini false e di proteggere la privacy e la reputazione della cantante. Però la risposta non arriva subito. Anzi, arriva dopo una campagna online dei fan per chiedere la rimozione delle foto finte, solleva dubbi sulla prontezza del social a rispondere.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Post

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button