A un giorno dal lancio ufficiale di Xiaomi 12 Pro, il fondatore dell’azienda Lei Jun torna a parlare di questo smartphone annunciandone le 5 novità tecnologiche più interessante. Dallo schermo alla fotocamera, dall’audio alla batteria: ecco come Xiaomi 12 Pro promette di alzare l’asticella nel mondo smartphone.
Xiaomi 12 Pro, ecco le 5 novità tecnologiche in arrivo
Lei Jun ha avuto modo di parlare molto di questo smartphone, il cui annuncio il 28 dicembre ha suscitato l’interesse di tutto il mondo tecnologico. Non solo perché Xiaomi ha ormai raggiunto il Pantheon del mondo smartphone per numero di vendite e questo è il suo top di gamma. Ma anche perché negli ultimi anni ha più volte alzato l’asticella tecnologica. Soprattutto per quanto riguarda la velocità della ricarica, dove guida lo sviluppo dei prodotti commerciali ormai da tempo.
Ma questa volta, secondo quanto ha postato il fondatore di Xiaomi Lei Jun su Weibo, Xiaomi 12 Pro porta novità interessanti in cinque diversi ambiti.
Uno smartphone rivoluzionario, in ogni dettaglio
Quest’anno il top di gamma di Xiaomi punta a sfidare gli iPhone 13 da poco usciti e i Galaxy S22 in arrivo a febbraio/marzo su tutta la linea. Con cinque tecnologie dove promette di fare il massimo. Fino a quando non potremo provarli e testarli fianco a fianco, resta impossibile capire quale sia il migliore. Ma Xiaomi promette tecnologie rivoluzionare in cinque ambiti.
Schermo
Il display dei nuovi Xiaomi 12 Pro avranno la seconda generazione della tecnologia E5 AMOLED LTPO, prodotto da Samsung. Il modello standard dovrebbe avere una diagonale da 6,28 pollici, mentre la versione Pro arriva a 6,73 pollici. La seconda generazione della tecnologia LTPO dovrebbe garantire una frequenza di aggiornamento variabile ancora più fluida, da 1Hz fino a 120Hz. Il refresh rate dovrebbe variare in maniera automatica garantendo sia ottime prestazioni che maggior autonomia.
Lo schermo dovrebbe avere inoltre una risoluzione 2K (1440×3200) e colori a 10-bit davvero da urlo, che non vediamo l’ora di vedere dal vivo.
Fotocamera
Lo schermo innovativo di Xiaomi 12 Pro è interrotto da un punch-hole per la fotocamera selfie, da 32MP. Ma la novità a livello fotografico la trovate sul retro. Infatti Xiaomi ha deciso di dotare il dispositivo di tre fotocamere da 50MP di ottima qualità.
Il sensore principale è un Sony IMX707 da 1/1.28″ con apertura f/1.9, grande e capace di catturare tantissima luce. Sarà accompagnato da un sensore grandangolare Samsung S5KJN1 con un FOV da 115° e da un teleobiettivo per zoom ottici e misti di grande qualità.
Ma il dispositivo sfrutterà soprattutto lo Xiaomi Image Brain, l’intelligenza artificiale sviluppata per migliorare all’istante le immagini, scegliendo le condizioni migliori e i tempi giusti per gli scatti. In questi anni abbiamo visto come Google abbia saputo sfruttare il software fotografico per sopperire alle carenze delle fotocamere dei Pixel. Xiaomi vuole dimostrare di poter unire sia il grande hardware che il software di intelligenza artificiale.
Audio
Chiude il reparto multimediali l’audio, che di solito molti brand dimenticano di curare altrettanto bene. Dopotutto, molti utilizzano le cuffie e molti costruttori non vogliono investire troppo per sviluppare speaker all’altezza. Ma Xiaomi vuole innovare in ogni dettaglio.
Quindi troveremo un sistema di speaker dual-core a quattro unità, sviluppato insieme a Harman Kardon. L’esperienza del produttore e la tecnologia di Xiaomi si unisco per uno smartphone su cui video e giochi saranno un piacere.
Processore
Una delle novità più attese in assoluto è il debutto su uno smartphone top di gamma dell’ultimo arrivato fra i processori Qualcomm: Snapdragon 8 Gen 1. Il processore è il più potente e meglio ottimizzato fra quelli prodotti da Qualcomm. E sebbene per sapere se davvero è il più potente bisognerà aspettare il confronto con i processori di altri produttori (come Samsung e i suoi Exynos o Apple e i suoi A15), questa novità è davvero interessante. Tanto che tutti gli esperti aspettano di poter mettere le mani su questo smartphone per poter effettuare test e benchmark.
Batteria e ricarica
Se il processore normalmente sarebbe la novità più attesa, quando si parla di Xiaomi si discute sempre del massimo della tecnologia di ricarica. Infatti, sebbene la batteria sia una buona unità da 4.600mAh, quello che fa la differenza è la ricarica rapida. Che dovrebbe arrivare fino a 120W, grazie anche al chip Surge P1 che permette di ottimizzare al massimo la ricarica.
Oltre a questa grande e attesa novità, ci sono anche la ricarica wireless a 50W e la reverse charging da 10W. Su questo fronte, nessuno sta facendo meglio di Xiaomi. E siamo molto curiosi di testarne le possibilità. Pur sapendo che l’unico vero rivale sarà il predecessore, lo Xiaomi 11 Pro.
Come vedete, ci sono molte interessanti novità in arrivo per Xiaomi 12 Pro, che promette di alzare l’asticella per tutto il mondo smartphone (e non solo Android). Non resta di aspettare per provarlo, vi terremo aggiornati.
- Display AMOLED a livello di punta: con uno schermo da 6,67 pollici con cornice ultra sottile, questo bellissimo display...
- Fotocamera principale ultra trasparente da 108 MP: crea splendide foto con la fotocamera principale da 108 MP a livello...
- Processore da 6 nm: prestazioni superiori grazie a Snapdragon ca. 400.000+ (benchmark AnTuTu*), dotato di un avanzato...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!