fbpx

Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite ufficiali: caratteristiche, prezzo, disponibilità

Oggi, nella cornice del WiZink Center di Madrid, Xiaomi ha dimostrato di credere sempre più nelle potenzialità offerte dal mercato europeo. In una delle arene sportive più grandi d’europa, l’azienda cinese ha infatti presentato due nuovi prodotti di fronte alla stampa e a tantissimi Mi Fan: Xiaomi Mi A2 e A2 Lite. Due dispositivi che […]


Oggi, nella cornice del WiZink Center di Madrid, Xiaomi ha dimostrato di credere sempre più nelle potenzialità offerte dal mercato europeo. In una delle arene sportive più grandi d'europa, l'azienda cinese ha infatti presentato due nuovi prodotti di fronte alla stampa e a tantissimi Mi Fan: Xiaomi Mi A2 e A2 Lite. Due dispositivi che vanno a perdere la classica interfaccia targata Xiaomi – ovvero MIUI – in favore di Android One

Xiaomi Mi A2: caratteristiche tecniche

La piccola startup cinese, oggi tramutatasi in un fenomeno globale che produce e commercializza qualsiasi tipo di dispositivo smart, ha scelto proprio l'Europa per lanciare il suo smartphone di fascia media Xiaomi Mi A2 che in realtà potremmo dire di aver già visto: si tratta infatti del fratello quasi gemello di Mi 6X ma con sistema operativo Android One e qualche miglioria.

Corpo unibody in alluminio ultra sottile, Gorilla Glass 5 per proteggere lo schermo, finalmente ingresso USB Type-C per la ricarica e design speculare. Per quanto riguarda il display, in Mi A2 non troviamo l'amato/odiato notch pur tenendo un rapporto d'aspetto 18:9.

Anche la doppia fotocamera posteriore di Xioami Mi A2 dovrebbe garantire ottime performance soprattutto in scarse condizioni di luminosità, complice anche la "grandezza" dei pixel che raggiunge 1.25 µm ma anche la famigerata intelligenza artificiale che ormai tanto piace a tutti i produttori di smartphone. La fotocamera frontale invece offre lo stesso sensore Sony IMX376 da 20 MP che troviamo sulla parte posteriore per poter garantire selfie di altissimo livello, merito anche dell'AI Portrait e dell'AI Beautify 4.0.

  • Display: 5,99'' IPS LCD senza notch;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 660;
  • RAM: 4 oppure 6 GB;
  • Memoria interna: da 32 a 128 GB espandibile (non espandibile con microSD);
  • Fotocamera posteriore: doppio sensore Sony, 12 MP con apertura f/1.75 e 20 MP con apertura f/1.75;
  • Fotocamera frontale: 20 MP, f/1.8;
  • Connettività: Bluetooth 5.0;
  • Peso: 168 gr;
  • Batteria: 3010 mAh;
  • OS: Android One.

C'è anche la versione Lite

La versione lite di Xiaomi Mi A2 avrà un display da 5,84" con rapporto d'aspetto di 19:9, notch, lettore d'impronte circolare posizionato sulla back cover e un processore Qualcomm Snapdragon 625.

Anche la fotocamera avrà performance più "lite" grazie ad un comparto fotografico meno potente con doppio sensore da 5 + 12 MP. Promette ottime performance invece la batteria che in questo caso raggiunge i 4000 mAh di capacità per garantire una due giornate intere di utilizzo.

Disponibilità e prezzo

prezzi di vendita di Xiaomi Mi A2 variano in base a vari tagli di memoria che sceglierete di acquistare:

  • 4 GB RAM + 32 GB memoria interna, 249 euro;
  • 4 GB RAM + 64 GB memoria interna, 279 euro;
  • 6 GB RAM + 128 GB memoria interna, 349 euro.

 Le colorazioni disponibili saranno nero, oro e blu.

Passiamo d Xiaomi Mi A2 Lite, dispositivo che sarà disponibile in due diversi tagli:

  • 3 GB RAM + 32 GB memoria interna, 179 euro;
  • 4 GB RAM + 64 GB memoria interna, 229 euro;

Entrambi i prodotti saranno disponibili a partire dall'8 agosto 2018 sia online che nei nei migliori negozi di elettronica tra cui figurano Amazon, Mediaworld, Trony, Unieuro.


Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)