fbpx
ElettricoMotoMotoriNews

Yamaha EMF, ecco lo scooter elettrico che si ricarica in un secondo (cambiando la batteria)

Lanciato per il mercato taiwanese è alimentato con batterie intercambiabili di Gogoro

Yamaha lancia il suo primo scooter elettrico con batteria intercambiabile, lo Yamaha EMF, progettato per utilizzare le stazioni batteria Gogoro, molto diffuse nel sudest Asiatico. Ed infatti questo modello, al momento, è previsto solo per il mercato taiwanese, ma visto che mobilità elettrica si fa strada a poco a poco e avanza a velocità diverse in ogni paese, non è da escludere che un domani posso arrivare anche in Europa. Però, ad oggi, a Taiwan sembra che siano un passo avanti rispetto al resto del mondo, dal momento che non solo hanno un’enorme flotta di scooter elettrici, ma hanno anche la migliore infrastruttura di ricarica al mondo,

Ed è anche merito di Gogoro che ha creato la più grande e migliore rete di stazioni di cambio batterie al mondo, prendendo una strada diversa dalle colonnine di ricarica che sono presenti nel resto del mondo, offrendo la GoStation che a Taiwan ha superato di numero i normali distributori di benzina.

YAMAHA EMF

Grazie a ciò, gli scooter Gogoro dispongono di una vasta rete di cambio batteria che permette di “ricaricare” lo scooter elettrico in pochi secondi semplicemente aprendo il cofano, rimuovendo la batteria e sostituendola con una carica che si trova presso la GoStation. Un modello di ricarica, che per gli scooter elettrici, soprattutto quelli a noleggio in condivisione, potrebbe diventare “l’asso pigliatutto” e che abbatterebbe uno dei principali ostacoli alla loro vendita su scala globale, ovvero i tempi “morti” dovuti alla ricarica della batteria.

Yamaha EMF oggi a Taiwan, domani chissà…

Grazie a questa eccellente rete di ricarica, Yamaha ha deciso di unire le forze con Gogoro a Taiwan e sviluppare nuovi scooter che si adattassero a questa rete che prevede il cambio delle batteria, progettando uno scooter elettrico che appunto viene alimentato dalle stesse batterie degli scooter taiwanesi Gogoro.

Il primo di questi scooter Yamaha è stato l’EC-05 del 2019, e ora ne nasce uno nuovo, dalle forme moderne, radicali, minimaliste, pensato per essere principalmente pratico, lo Yamaha EMF.

YAMAHA EMF

Si tratta di uno scooter disegnato da Yamaha Taiwan, con una gomma piccola (10″), dalle linee dritte, concepito come un mezzo pratico e molto leggero, dotato di due piccole batterie estraibili sotto il sedile, compatibili (ovviamente!) con le stazioni di cambio batteria GoStation.

Tra le sue caratteristiche, spicca il suo motore elettrico da 7,6 kW che è ancorato al telaio ed offre una trasmissione a catena. La strumentazione prevede uno schermo LCD, illuminazione full LED e luci posteriori a doppia sovrapposizione.

Niente male anche il resto dell’equipaggiamento dato che offre una card con chip NFC per poterlo avviare senza chiave, cruise control, presa USB, retromarcia, connettività tramite app, geolocalizzazione e diverse modalità di marcia. 

Per la parte ciclistica vanta una coppia di dischi freno a petalo, una pinza freno anteriore montata radialmente , un doppio ammortizzatore posteriore e una forcella convenzionale. Non ha una piattaforma piana in quanto vi è un piccolo tunnel centrale.

BHR 37351 Casco Moto Demi-Jet Linea One 801, Multicolore...
  • Casco BHR 801 one CAMOUFLAGE GRIGIO OPACO M
  • Visiera antigraffio
  • Cinturino con fibbia micrometrica

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button