fbpx
ElettricoMotoMotoriNews

Yamaha, in arrivo due scooter elettrici il prossimo anno

I due modelli saranno rispettivamente equivalenti a un 125cc e a un 50cc

Al Motor Show di Tokyo 2019 Yamaha aveva presentato per la prima volta i concept degli scooter elettrici E01 ed E02 Ora, finalmente, l’azienda ha deciso che i due nuovi scooter da “concept” diventeranno modelli di produzione, con il lancio previsto nel 2022. .

Yamaha aveva precedentemente annunciato lo sviluppo di scooter elettrici, ma con un aiuto esterno, ovvero siglando una partnership con il produttore specializzato in scooter EV Gogoro. Ma i concept svelati al Motor Show di Tokyo 2019 hanno dimostrato le intenzioni di Yamaha di sviluppare autonomamente un due ruote completamente elettrico

Sono trascorsi quasi due anni, troppi per molti, che hanno messo in discussione l’impegno di Yamaha nel voler veramente produrre moto e scooter elettrici “in house”.

Dubbi che si sono parzialmente dissolti a maggio, quando sono trapelate le immagini di un brevetto che hanno rivelato una versione in gran parte pronta per la produzione del modello E01 di Yamaha. Ore sembra tutto pronto, con Yamaha che ha svelato i suoi piani di produzione per il 2022 per e-scooter europei e asiatici.

E01 ed E02, i nuvo i scooter elettrici di Yamaha

Lo scooter elettrico E01 sarà un equivalente di classe 125cc, anche se non sono ancora state svelate tutte le specifiche tecniche ufficiali dello scooter. Probabilmente avrà una potenza di 11 kW (15 CV) o meno per rientrare nella corrispondente classe normativa di scooter elettrici leggeri in Europa. Scooter elettrici simili spesso hanno velocità massime di circa 90 km/h.

Le immagini del brevetto mostravano un grande pacco batteria non rimovibile montato al centro del telaio. Il motore è montato appena dietro la batteria con una trasmissione a cinghia che lo collega alla ruota posteriore. Una porta per il caricabatterie è visibile sulla parte anteriore dello scooter, consentendo una comoda ricarica quando lo scooter viene parcheggiato

Lo scooter elettrico Yamaha E02 è un veicolo di formato più piccolo che dovrebbe rientrare nell’equivalente classe 50cc. Ciò significa che potrebbe avere un motore di potenza inferiore fino a 4 kW (5,3 CV) e una velocità massima inferiore al suo fratello maggiore, pari a circa 45 km/h

yamaha scooter elettrici
E02

Lo scooter potrebbe essere più piccolo, ma dovrebbe offrire comunque due posti e scelte di design interessanti come un forcellone posteriore monobraccio.

È probabile che anche l’E02 sia dotato di batterie rimovibili, poiché queste sarebbero più leggere e avrebbero anche una capacità inferiore, offrendo così una soluzione di ricarica più semplice.

Le passate partnership di Yamaha con Gogoro potrebbero significare che le iconiche batterie Gogoro verdi e nere potrebbero essere utilizzate anche per questo scooter.

Yamaha deve ancora annunciare una data esatta per la presentazione della versione di produzione dello scooter. Tuttavia, la società sembra abbastanza fiduciosa che il 2022 sia l’anno in cui i suoi nuovissimi scooter elettrici verranno finalmente lanciati in Asia ed Europa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button