Dopo averlo preannunciato con un teaser qualche giorno fa, Yamaha svela il nuovo TMAX per il 2022. La nuova versione mantiene la filosofia “sportiva” che gli è valsa il titolo di maxi-scooter più venduto, dopo che l’azienda giapponese l’aveva cambiato profondamente nel 2020 inserendo un motore di cilindrata maggiore (è passato da 530 a 560 cc ). Per il 2022 arrivano cambiamenti meno profondi per questa già ottava generazione: stessa meccanica e potenza (35 kW solo per la patente A2 ), ma nuova carrozzeria e dotazioni molto più tecnologiche. E arriva anche la nuova versione del TMAX Tech MAX, ancora più accessoriata del modello “base”.
I due maxi-scooter mostrano ora un nuovo design della carrozzeria, nettamente più affilato e aggressivo rispetto ai modelli precedenti in cui questo aspetto era già stato comunque enfatizzato. Debutta inoltre anche un nuovo colore, più spensierato e allegro (“Extreme Yellow”), che si aggiunge al grigio opaco o al blu scuro disponibili per questa versione “2022”.
Sul frontale spicca la coppia di fari a LED più sottili e stilizzati dove sono integrati gli indicatori di direzione, e sempre nel frontale il TMAX presenta un nuovo parabrezza che contribuisce al nuovo look e migliora il comfort della guida, grazie anche a una sezione centrale più snella che migliora la mobilità del pilota. Al posteriore troviamo un design esclusivo TMAX delle ottiche posteriori a forma di T, dove gli indicatori sono integrati per offrire un’immagine più più fluida, che enfatizza le linee pulite e sportive. I nuovi boomerang e i pannelli nel retro scudo ridisegnati si fondono perfettamente con il resto della nuova carrozzeria.
Nel frattempo, mentre l’aspetto nitido domina dalla parte anteriore a quella posteriore, Yamaha è stata determinata a migliorare l’ergonomia, il che è una buona notizia per gli utenti a cui mancava più comfort. Il nuovo Yamaha TMAX 2022 si propone con una posizione di guida più sportiva, mentre la sella è stata modificata allungandola e inserendo un pratico schienale per il pilota, con la zona dove poggiare il piede ora un po’ più lunga. Allo stesso tempo, il manubrio in alluminio forgiato cambia le sue forme per adattarsi al meglio al nuovo “triangolo” di posizione quando si sale in sella. In pratica, il TMAX ha ora ha più spazio per tutti i tipi di clienti che vedranno in esso uno scooter più capace ed ergonomicamente “friendly”.
Yamaha TMAX 2022, tecnologia al passo con i tempi
Yamaha non si è certo risparmiata per modernizzare tutta la strumentazione, forse un po’ in ritardo rispetto ai sui concorrenti. Infatti abbiamo dovuto aspettare questa ottava generazione del TMAX per trovare uno schermo TFT da 7 pollici e connessione Bluetooth e Wi-Fi per poter collegare lo smartphone tramite l’App MyRide, che offre, in opzione anche la navigazione Garmin con mappa completa.
Dopo avere collegato lo smartphone, si può usare il joystick sul manubrio di sinistra per selezionare le funzioni desiderate, tra cui riproduzione di musica, la possibilità di ricevere notifiche, controllare il meteo locale e altro ancora. Per ascoltare musica o rispondere alle chiamate sono necessari dispositivi auricolari collegati via Bluetooth, mentre i messaggi possono essere visualizzati quando il TMAX è parcheggiato.
Yamaha equipaggia il suo maxiscooter di punta con componenti di prim’ordine, come la chiave di prossimità che unifica gli interruttori per un’interazione più intuitiva, il tappo di accesso al serbatoio elettronico (senza bisogno di una chiave fisica).
Anche la parte ciclistica è stata rimodellata dotandola di un nuovo set di ruote leggere a 10 razze, sulle quali sono montate una coppia di Bridgestone Battlax SC2. Oltre a questi pneumatici sportivi arrivano anche dei freni a disco morsi da due pinze monoblocco ad ancora radiali e a 4 pistoncini.
Le sospensioni, dal canto loro, offrono ora “impostazioni” un po’ più sportive. A partire dalla forcella composta da steli da 41 mm di diametro passando all’ammortizzatore posteriore con bielle. Lo scooter presenta anche l’ultima tecnologia “ride-by-wire” completa che si compone di un nuovo sensore di posizione dell’acceleratore (APSG) e del collaudato acceleratore Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T). Il nuovo sensore APSG sostituisce il sistema tradizionale con cavo e puleggia, dispone di un magnete e un sensore che rileva gli input dell’acceleratore e trasmette i dati all’YCC-T.
Tutto questo senza dimenticare la versione premium Tech MAX, dove la qualità fa un ulteriore passo avanti con dettagli straordinari come manopole e sedile riscaldati (e migliorati rispetto alla versione precedente), parabrezza regolabile elettronicamente e cruise control di serie.
Le prime consegne di entrambi i modelli sono previste per il primo trimestre del 2022 con prezzi non ancora comunicati.
- Adesivo per la decorazione e Protezione di Sportello Serbatoio compatibile con Yamaha Tmax 560
- Adesivo di alta qualità e facile da applicare
- Decora e ripara da urti e graffi e resiste alle intemperie, lavaggi e ai raggi UV
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!