fbpx
NewsTech

YouTube segue i momenti più salienti della settimana di Sanremo 2024

Ecco cosa trovare di contenuti sanremesi sulla piattaforma streaming video.

Siamo entrati nella settimana dedicata interamente al Festival di Sanremo 2024. YouTube, in qualità di piattaforma di streaming video e musicale, si prepara a seguirne i momenti più caldi. 

YouTube proporrà le canzoni di Sanremo 2024

Per tutta la durata del Festival, ogni mattina verranno analizzate su YouTube le tendenze dei video musicali dei brani in gara, delle esibizioni e molto altro, attraverso i commenti di Chiara Santoro, Responsabile delle Partnership musicali YouTube in EMEA. 

Il successo del Festival su YouTube

Il Festival italiano più seguito continua ad avere un successo strepitoso sulla piattaforma streaming video, infatti:

  • negli ultimi tre anni il Festival di Sanremo su YouTube ha subito una crescita di attenzione costante su YouTube, pari a +67% rispetto al 2021 (+29% nel 2022 e +29% nel 2023). Fonte Google Trends.
  • Un successo in tema di release, di metriche e ciclo di vita: i brani vincitori delle ultime tre edizioni della manifestazione musicale sono stati protagonisti delle chart musicali di YouTube per tutta la durata dell’anno di riferimento e hanno imposto la loro presenza anche a livello globale:
    • 2023 – “Due Vite” Marco Mengoni: il video ufficiale ha accumulato oltre 100M di views solo nel 2023 ed è risultato il più visto dell’anno in Italia. Risulta tuttora nella YouTube weekly chart dei video musicali più visti da 51 settimane nel nostro Paese. Nel 2022 nella settimana successiva a Sanremo è entrato nella Global Weekly Top Music Videos Chart di YouTube debuttando alla #15 con oltre 10M di views
    • 2022 – “Brividi” Mahmood e Blanco: ad oggi il video ufficiale conta oltre 79M di views. E’ risultato il più visto del 2022 in Italia. Ha debuttato alla #9 della Global Weekly Music Videos Charts di YouTube nella settimana successiva al Festival
    • 2021 – “Zitti e Buoni” Måneskin: oltre 182M di views ad oggi per il video della canzone vincitrice di Sanremo ed Eurovision 2021.
video musicali più visti YouTube 2023
  • Il ruolo chiave dei fan: è a Sanremo che inizia l’effetto Eurovision, già da tempo molto forte su YouTube nel resto d’Europa. E se un tempo i fan di Eurovision arrivavano a seguire la manifestazione nella sua ultima giornata, da qualche anno i fan fanno letteralmente a gara per “portare” il proprio brano e artista a Eurovision! Un esempio? Le traduzioni e commenti ai brani, anche su YouTube.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button