YouTube ha rivelato di voler diminuire una porzione significativa di YouTube Originals, che ha prodotto contenuti originali tra cui serie con sceneggiatura, video educativi e programmazione di musica e celebrità. Il chief business officer di YouTube, Robert Kyncl, ha annunciato i cambiamenti oggi in una dichiarazione su Twitter.
YouTube diminuirà i prodotti Originals
In futuro, l’azienda finanzierà solo contenuti originali nel YouTube Kids Fund e nel Black Voices Fund, un programma creato nel 2020. Nel comunicato pubblicato da YouTube si legge:
Con la rapida crescita arrivano nuove opportunità e ora i nostri investimenti possono avere un impatto maggiore su un numero ancora maggiore di creatori se applicati ad altre iniziative, come il nostro Creator Shorts Fund, Black Voices Fund, e la programmazione Live Shopping per citarne alcune.
YouTube Originals ha cambiato approccio nel corso degli anni. Creato nel 2016 e guidato da Susanne Daniels, ha iniziato con spettacoli sceneggiati e film incentrati sui creatori, come la serie comedy-thriller Scare PewDiePie. Nel 2017, YouTube ha detto che la prima stagione di Originals per soli abbonati ha accumulato 250 milioni di visualizzazioni. L’azienda ha iniziato a orientarsi verso contenuti supportati dalla pubblicità con celebrità come Katy Perry e Kevin Hart, a cui gli utenti possono accedere gratuitamente senza un abbonamento.
Ma nel corso di sei anni, YouTube ha prodotto pochi titoli che si sono rivelati dei veri successi. E alla fine, non era chiaro cosa la programmazione originale fornisse strategicamente a un servizio che risulta essere già una delle destinazioni video più popolari del mondo.
Nella dichiarazione di oggi, YouTube ha anche annunciato che Daniels lascerà l’azienda a marzo, il che ha anche contribuito alla decisione di ridimensionare la divisione. Nuovi programmi originali sono stati annunciati l’anno scorso, comprese le serie con Will Smith e Alicia Keys. YouTube dice che onorerà gli impegni esistenti per gli spettacoli in corso e contatterà i creatori nei prossimi giorni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API