fbpx
470933558

Zalando analizza lo shopping degli italiani tramite dispositivi mobile

Zalando, piattaforma europea leader nel fashion online, ha condotto un’indagine per analizzare le abitudini degli italiani che effettuano acquisti in rete e che utilizzano dispositivi mobile. Per gli italiani lo shopping è “una cosa seria”, e nonostante la possibilità di acquistare via mobile da qualsiasi posto e in ogni momento, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato […]


Zalando, piattaforma europea leader nel fashion online, ha condotto un’indagine per analizzare le abitudini degli italiani che effettuano acquisti in rete e che utilizzano dispositivi mobile.

Per gli italiani lo shopping è “una cosa seria”, e nonostante la possibilità di acquistare via mobile da qualsiasi posto e in ogni momento, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato esclusivamente a tale attività. Il 32%, invece, acquista da tablet o smartphone in momenti di pausa o mentre guarda la TV. La metà degli italiani ha scaricato sul proprio smartphone da 2 a 5 app di shopping. Quasi la metà dei consumatori utilizza la app del suo negozio online preferito per acquistare, mentre il 35% la usa per cercare i prodotti ma preferisce concludere l’acquisto nel sito.

In Zalando l’approccio mobile è una priorità già da tempo - dichiara Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia. - Quasi il 70% degli accessi a Zalando viene effettuato da dispositivi mobili, per cui riteniamo sia molto importante offrire un’esperienza mobile sempre più vicina alle esigenze degli utenti. I clienti italiani sono quelli che accedono maggiormente da dispositivi mobile e i nostri dati interni confermano quanto emerso dalla nostra ricerca”.

L'app risulta essere vincente e concreta, con alcune funzioni molto apprezzate, come la ricerca, che deve essere semplice ed efficace, descrizioni del prodotto utili a comprendere al meglio le sue caratteristiche e un check-out facile e intuitivo. Per quanto riguarda le notifiche, quelle più apprezzate sono relative a offerte e promo, informazioni sullo stato degli ordini, e informazioni su nuove collezioni o prodotti disponibili.

Per la navigazione in rete e gli acquisti, lo smartphone diventa un alleato fondamentale durante lo shopping, tanto che 6 italiani su 10 dichiarano di utilizzarlo durante lo shopping anche nei negozi tradizionali per confrontare i prezzi dei prodotti tra retailer offline e online e ricercare informazioni sui prodotti, per valutare l’acquisto in
maniera più consapevole.


Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.