Zalando, piattaforma europea leader nel fashion online, ha condotto un’indagine per analizzare le abitudini degli italiani che effettuano acquisti in rete e che utilizzano dispositivi mobile.
Per gli italiani lo shopping è “una cosa seria”, e nonostante la possibilità di acquistare via mobile da qualsiasi posto e in ogni momento, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato esclusivamente a tale attività. Il 32%, invece, acquista da tablet o smartphone in momenti di pausa o mentre guarda la TV. La metà degli italiani ha scaricato sul proprio smartphone da 2 a 5 app di shopping. Quasi la metà dei consumatori utilizza la app del suo negozio online preferito per acquistare, mentre il 35% la usa per cercare i prodotti ma preferisce concludere l’acquisto nel sito.
“In Zalando l’approccio mobile è una priorità già da tempo - dichiara Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia. - Quasi il 70% degli accessi a Zalando viene effettuato da dispositivi mobili, per cui riteniamo sia molto importante offrire un’esperienza mobile sempre più vicina alle esigenze degli utenti. I clienti italiani sono quelli che accedono maggiormente da dispositivi mobile e i nostri dati interni confermano quanto emerso dalla nostra ricerca”.
L'app risulta essere vincente e concreta, con alcune funzioni molto apprezzate, come la ricerca, che deve essere semplice ed efficace, descrizioni del prodotto utili a comprendere al meglio le sue caratteristiche e un check-out facile e intuitivo. Per quanto riguarda le notifiche, quelle più apprezzate sono relative a offerte e promo, informazioni sullo stato degli ordini, e informazioni su nuove collezioni o prodotti disponibili.
Per la navigazione in rete e gli acquisti, lo smartphone diventa un alleato fondamentale durante lo shopping, tanto che 6 italiani su 10 dichiarano di utilizzarlo durante lo shopping anche nei negozi tradizionali per confrontare i prezzi dei prodotti tra retailer offline e online e ricercare informazioni sui prodotti, per valutare l’acquisto in
maniera più consapevole.