Un altro passo avanti verso la digitalizzazione, per migliorare i processi aziendali, sfruttando le nuove tecnologie. Stiamo parlando di ZEGNA X, il nuovo innovativo ecosistema sviluppato da Microsoft in collaborazione con il celeberrimo brand di moda. La presentazione si è tenuta proprio nelle ultime ore e siamo pronti a raccontarvi nel dettaglio di cosa si tratta…
In cosa consiste il nuovo ecosistema ZEGNA X?
A introdurre l’evento è stato Vincenzo Esposito, CEO di Microsoft Italia, alla sua prima apparizione pubblica in questo ruolo. Ha sottolineato come sia doppiamente coinvolto a livello personale nel progetto: sia come dirigente Microsoft, ma anche in quanto fedele cliente di ZEGNA.
La palla poi è passata a Gildo Zegna, in collegamento ha spiegato come il lusso vero passi necessariamente per un customer journey curato, che permetta di essere connessi direttamente con i negozi, per ricevere un’esperienza ancora più comoda e personalizzata. E il passo successivo in questa direzione è proprio il nuovo ecosistema digitale ZEGNA X.
Abbiamo assistito a una simulazione di questa esperienza per gli utenti. L’intelligenza artificiale studia i dati sui clienti per capire quali potrebbero essere quelli interessati a nuovi acquisti, così come quali potrebbero essere i prodotti con più possibilità di conversione. Si basa sulle informazioni fornite dal cliente, che vanno dai capi che ha già acquistato negli ultimi mesi ai compleanni in arrivo per cui potrebbe voler comprare un regalo.
A questo punto si può fissare un appuntamento in uno store ZEGNA con il proprio style advisor. E qui troviamo il fondamentale strumento del configuratore. Milioni e milioni di combinazioni di prodotti che è possibile vedere in pochi secondi sullo schermo, per costruire il proprio outfit preferito e analizzarne ogni dettaglio. Per poi rapidamente passare all’acquisto o anche solo ricevere via mail una riproduzione id questo look per ulteriori valutazioni.
Che cosa significa digitale?
Edoardo Zegna, Chief Marketing, Digital and Sustainability Officer, è intervenuto sul palco, spiegando come per un brand di lusso come questo, il digitale debba essere qualcosa che semplifica la vita ai clienti finali.
Ed è evidente come il progetto sia assolutamente efficace in questo. Già oggi, il 45% delle vendite retail del brand deriva proprio da questa idea di customer experience guidata in ogni passaggio. Ora alla combo ZEGNA X + Style Advisor + Data Science si aggiunge un quarto fattore, ovvero il configuratore. In questo modo l’esperienza si amplia ulteriormente, rendendo ancora più piacevole e immediato l’acquisto di un nuovo outfit.
Tutto questo è possibile grazie alla partnership con Microsoft e il contributo dell’intelligenza artificiale. A raccontarlo al meglio è stata Nina Lund, EMEA Region, Retail and CG Lead per Microsoft. L’intelligenza artificiale è una forza che sta travolgendo il mondo. Ed è importantissimo imparare a gestirla. “Imparare” è un termine chiave per ZEGNA X.
L’idea è che sia importante imparare a usare la tecnologia, ma anche fare in modo che la tecnologia impari e di conseguenza l’azienda impari di più sui propri clienti, che restano sempre al centro. Avere chiaro tutto questo è l’unica strada per diventare davvero tech intense, un concetto particolarmente caro a Lung.
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Edoardo Zegna ha commentato così il lancio di ZEGNA X:
“Questa giornata rappresenta un nuovo, importante passo avanti per ZEGNA in quanto il futuro del luxury è il clienteling. Nel 2022 ZEGNA ha incrementato i suoi investimenti nelle tecnologie orientate al cliente, stanziando oltre 5 milioni di euro per l’ecosistema ZEGNA X.
Continueremo ad aumentare gli investimenti in questa direzione nel 2023 con altri nuovi sviluppi. Siamo orgogliosi di aver creato un nuovo standard nel mondo del luxury clienteling, mettendo in comunicazione i dati con AI, storytelling e qualità del prodotto all’interno di un’unica realtà. ZEGNA X è il nostro valore aggiunto e non potevamo che scegliere Microsoft come nostro partner“.
Nina Lund ha poi chiosato:
“L’obiettivo di Microsoft è aiutare i nostri clienti e i loro dipendenti ad accelerare verso nuovi modelli di business. La collaborazione con ZEGNA ci dà l’opportunità di ridefinire insieme una visione futura, fondendo l’expertise artigianale di ZEGNA con la tecnologia offerta da Microsoft.
Questo percorso ha permesso a ZEGNA di sfruttare soluzioni cloud all’avanguardia per reinventare le proprie attività, dall’esperienza dei dipendenti fino alla gestione degli store. Insieme, Microsoft e ZEGNA sono pronti a ridefinire l’arte del possibile grazie all’unione tra moda e tecnologia“.
ZEGNA X arriva a Milano dal 18 aprile
L’esperienza completa di questo nuovo ecosistema digitale sarà disponibile da oggi 18 aprile al Flagship Store di Via Montenapoleone a Milano su appuntamento. Attualmente sarà accessibile solo per quanto riguarda l’ambito luxury leisurewear, ma l’obiettivo è allargarsi alla collezione completa entro il 2023, aggiungendo inoltre sempre nuovi punti vendita selezionati in tutto il mondo.
Il 2024 poi dovrebbe portare un’ulteriore novità per ZEGNA X, rendendo le configurazioni accessibili a tutti i clienti direttamente dal web. Un passo aggiuntivo per facilitare la customer experience e migliorare i nostri look.
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