fbpx
CulturaNews

Gli scimpanzè degli zoo della Repubblica Ceca amano Zoom Meeting

Gli scimpanzè degli zoo della Repubblica Ceca sono in contatto tra loro tramite Zoom ogni giorno

Se c’è stato un protagonista assoluto del 2020, quello è stato senza dubbio Zoom Meeting, la piattaforma di videochiamate che ci ha permesso di mantenere vivi i rapporti sociali nonostante il distanziamento. E sebbene la nostra passione per l’App sia calata a causa delle interminabili conferenze di lavoro, c’è qualcuno nel mondo che ha appena scoperto le potenzialità di questo strumento. Preparatevi perchè vi sembrerà strano sapere di chi si tratta. Eppure Zoom è lo strumento con cui si tengono in contatto gli scimpanzè di due zoo della Repubblica Ceca. A quanto pare, gli animali non potevano più sopportare la mancanza dei visitatori, e così i custodi delle strutture hanno trovato un modo per tenere viva la loro socialità.

Zoom Meeting: quando a parlare sono gli scimpanzè

La pandemia sembra aver influenzato la socialità di tutti. Gli scimpanzè degli zoo di Dvůr Králové nad Labem e di Brno, ad esempio, hanno accusato a tal punto la mancanza di contatto con il pubblico che i custodi delle strutture si sono visti costretti a trovare una soluzione. E, in tempi di emergenza, la piattaforma di Zoom Meeting è riuscita persino a salvare l’umore di questi animali. Le due strutture, infatti, hanno montato schermi giganti per permettere agli scimpanzè di vedere quello che accade nelle gabbie dell’altro zoo. Certo, all’inizio la reazione non è stata delle migliori, ma con il passare del tempo gli animali sembrano essersi più a che abituati all’idea di “essere in un film“. O almeno così riferisce il custode di Dvůr Králové nad Labem.

Zoom Meeting scimpanzè
Credits: The Guardian

Quello he davvero risulta stupefacente è che gli scimpanzè hanno cominciato ad assumere atteggiamenti umani. Ad esempio, si alzano in piedi in preda all’emozione quando capiscono che qualcosa sta succedendo sullo schermo. Oppure si ritrovano a sgranocchiare gustosi snack mentre guardano quello che stanno facendo i loro simili. Insomma, è un po’ come se fossero davanti alla televisione piuttosto che in videochiamata. Ma quello che conta è che il loro umore sembra migliorato nettamente. Anzi, se siete curiosi di sapere com’è trovarsi in una call su Zoom con uno scimpanzè, potete collegarvi anche voi dal sito ufficiale dello zoo. La trasmissione va dalle 8 di mattina alle 16, e voi potete decidere di inserirvi quando preferite.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button