fbpx
NewsTech

TikTok nel mirino: il Canada mette in guardia i cittadini

Il Canada si unisce agli Stati Uniti e all’Unione Europea nell’esprimere preoccupazioni riguardo a TikTok, il popolare social network cinese. David Vigneault, capo della Canadian Security Intelligence Service, ha lanciato un monito ai cittadini canadesi, dicendo che i vostri dati finiscono al governo cinese“.

TikTok: il Canada mette in guardia i cittadini su possibili rischi per la privacy

Secondo Vigneault, il governo cinese starebbe utilizzando TikTok come parte di una strategia più ampia volta ad “acquisire informazioni personali in tutto il mondo“. Grazie a potenti “computer farm” e all’intelligenza artificiale, la Cina sarebbe in grado di elaborare e sfruttare questi dati su larga scala.

Il timore è che TikTok possa essere utilizzato come strumento per raccogliere informazioni sensibili sugli utenti, motivo per cui Vigneault sconsiglia ai canadesi di utilizzare l’app. Preoccupazioni simili sono alla base delle minacce di ban negli Stati Uniti e nell’Unione Europea.

TikTok Lite indagine Unione Europea UE

TikTok, dal canto suo, respinge le accuse. Danielle Morgan, portavoce dell’azienda, ha dichiarato a The Verge (tramite Gizchina.it) che queste affermazioni “non sono supportate da prove, e il fatto è che TikTok non ha mai condiviso i dati degli utenti canadesi con il governo cinese, né lo farebbe se richiesto“.

Le rassicurazioni di TikTok non sembrano però aver messo a tacere il dibattito sulla sicurezza e la privacy degli utenti del social. Mentre alcuni esperti ritengono che i timori siano fondati, altri sostengono che TikTok non sia più invasivo di altre piattaforme social. La differenza, quindi, pensano sia solo nel fatto che l’azienda ByteDance, società madre del social, sia cinese invece che nord americana o europea.

Al momento, tuttavia, il governo canadese non ha messo in atto leggi che potrebbero bandire il social, come successo invece negli Stati Uniti. Vi terremo aggiornati.

NEEWER Luce ad Anello LED 48cm Esterno 55W 5600K Dimmerabile...
  • Nota: 1. Il supporto per luci è imballato in una scatola separata all'interno della grande scatola del pacchetto (sotto...
  • Il kit include: (1) luce anulare LED esterna da 18"/48 cm 55W 5600K + (1) supporto luce da 61"/155 cm + (1) tubo morbido...
  • Dimmerabile 18 "/ 48 cm Esterno 55 W 5600K 240 pezzi Lampadine LED con un'ampia gamma di regolazione dell'intensità...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Via
Gizchina.it
Source
The Verge

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button