fbpx
News

1984 di Orwell: il libro e il film

Una delle opere letterarie più amata del secolo scorso

1984 di George Orwell è uno dei libri più famosi e apprezzati nella storia della letteratura. Un’opera lungimirante che mira a evidenziare il potere della manipolazione psicologica dello stato totalitario. Un libro citato e studiato dagli esperti di psicologia, per la sua potenza e la veridicità dei processi descritti. Un libro che va assolutamente letto, inoltre su Prime Video, di recente è uscito il film.

La potenza di 1984 di Orwell

Ciò che ha reso 1984 di Orwell un libro così famoso è la potenza del messaggio. Una realtà distopica piena di punti critici, che vuole essere un monito e un avvertimento. All’interno del romanzo ciò che emerge è come l’autorità imponga un linguaggio inadatto all’espressione delle potenzialità critiche del pensiero. Cerca di abituare le menti umane alla tolleranza delle contraddizioni logiche che caratterizzano la propaganda politica del Grande Fratello, e di canalizzare l’emotività individuale nelle sole direzioni utili per l’ordine sociale. “Orwell ha presentato in modo così accurato processi mentali (“bipensiero”) e strutture linguistiche (“neolingua”) funzionali all’irrazionalismo sociale totalitario, che 1984 è diventato una citazione d’obbligo nei manuali di psicologia sociale e negli studi sulla comunicazione interpersonale”.

La trama di 1984

1984 orwell

La storia di 1984 è ambientata in una Londra distopica, in un tempo futuro rispetto agli anni in cui è stato scritto il racconto. La città è in decadenza. Il mondo è controllato dal Grande Fratello, un misterioso personaggio, totalitario, che nessuno ha mai incontrato di persona e che tiene sotto controllo la vita dei cittadini, mediante l’uso di speciali teleschermi. La libertà è stata del tutto abolita, la repressione e la cieca obbedienza sono all’ordine del giorno. Il protagonista del romanzo, Winston Smith, non comprende nè tollera il sistema in cui vive, per cui decide di ribellarsi e rovesciare la società. Perciò inizia a indagare sul passato nella speranza di poter analizzare più chiaramente il suo nemico. Durante le ricerche Winston troverà alcune persone che lo aiuteranno nel suo proposito.

Offerta

Il film di Radford

Il film Orwell 1984 è uscito proprio nel 1984, diretto da Michael Radford, che riprende fedelmente il romanzo, al punto che molte scene sono state girate nel giorno in cui sono ambientate nel libro. La trama è la medesima del libro. La pellicola è stata ben accolta dalla critica e così la realtà distopica di Orwell ha raggiunto un pubblico ancora più vasto. Il film lo potete trovare su Prime Video, vi consigliamo di guardarlo.

Offerta
1984
  • Orwell, George (Autore)

Un romanzo che in fondo inquieta per la sua attualità e per il carattere quasi profetico delle vicende narrate. É tra i nostri libri preferiti e ci siamo subito fiondati a rivedere il film appena è stato caricato su Prime Video. Fateci sapere se a voi piace.

Leggi anche I consigli della redazione: i libri da leggere almeno una volta nella vita

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button