fbpx
CulturaNews

I 5 libri che Bill Gates consiglia di leggere nel 2021

Da un romanzo di Ishiguro alla non-fiction, ecco cinque consigli letterari dal fondatore di Microsoft

Bill Gates continua la sua tradizione di consigliare 5 libri da leggere, in questo caso per le festività in arrivo a fine 2021. Dai romanzi fantascientifici alla non-fiction, sono cinque ottimi consigli letterari. Sia che siate ammiratori del fondatore di Microsoft, sia che vogliate solo qualche idee per i prossimi regali di Natale.

Bill Gates consiglia 5 libri da leggere nel 2021

Questo è stato un anno complesso sotto molti punti di vista per il miliardario fondatore di Microsoft. Il divorzio dalla moglie Melinda non sembra essere stato semplice, specie viste le accuse di comportamenti non irreprensibili uscite poco dopo sulla stampa americana. Ma questo non ha impedito a Bill Gates di continuare la sua tradizione di suggerire cinque buone letture per le feste di quest’anno.

Il primo consiglio è Project Hail Mary, scritto dall’autore di The Martian Andy Weir. Gates racconta di aver conosciuto questo autore proprio per quel libro del 2011, diventato poi un film con Matt Damon. Nel nuovo romanzo, un insegnante si sveglia in un diverso sistema stellare, senza sapere perché è arrivato lì. “È una lettura diverte e ho finito il libro in un solo weekend” racconta Gates.

Il secondo libro è Hamnet, di Maggie O’Farrell. Un libro che usa fatti dalla vita di William Shakespeare per scrivere una storia di finzione. Il titolo deriva dal nome del figlio del grande poeta, morto a 11 anni. Gates racconta di essersi commosso e di aver “particolarmente apprezzato leggere della moglie Anne, che qui è immaginata quasi come una figura sovrannaturale”.

C’è poi Klara e il sole, romanzo di Kazuo Ishiguro (che ha scritto Non Lasciarmi). “Adoro una bella storia sui robot e il romanzo di Ishiguro su un ‘amico artificiale’ per una ragazza malata non fa eccezione”.

Offerta
Klara e il Sole
  • Ishiguro, Kazuo (Author)

The Code Breaker (Decifrare la vita in italiano) di Walter Isaacson invece racconta della tecnologia CRISPR e di come sia stata scoperta da Jennifer Doudna e dalle sue colleghe e colleghi. Gates racconta di conoscere la tecnica per il lavoro della propria Fondazione ma di aver appreso tanto da questo racconto.

Offerta

Infine: A Thousand Brains, di Jeff Hawkins. Un libro che cerca di tracciare connessioni fra le neuroscienze e il machine learning. “Pochi soggetti hanno catturato l’immaginazione delle fantascienza come l’intelligenza artificiale. Se siete interessati a impararne di più riguardo cosa serve per creare una vera intelligenza artificiale, questo libro offre una teoria affascinante”.

Purtroppo non tutti questi libri sono disponibili in Italia. Ma sono degli ottimi spunti per delle letture future, consigliati direttamente da Bill Gates.

Source
CNET

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button