fbpx
5g regno-unito huawei

Reti 5G: il Regno Unito annuncia un ban totale per Huawei
Entro il 2027 tutte le apparecchiature Huawei dovranno essere rimosse dalle reti britanniche


Anche il Regno Unito si schiera contro Huawei. Il Governo britannico ha, infatti, annunciato un ban completo per il colosso cinese. Gli operatori telefonici non potranno acquistare apparecchiature Huawei per la creazione e l’espansione delle loro reti 5G. In futuro, inoltre, le apparecchiature dell’azienda che sono già state installate dovranno essere rimosse e sostituite.

Il Regno Unito fa fuori Huawei dalla corsa al 5G

Dopo il ban da parte degli USA, arrivato lo scorso anno, Huawei diventa un pericolo alla sicurezza nazionale anche per il Regno Unito. Il Governo britannico, guidato dal Primo Ministro Boris Johnson, ha, infatti, annunciato un ban totale per Huawei. Gli operatori di telefonia del Regno Unito non potranno affidarsi a Huawei per la fornitura di apparecchiature per la rete 5G in via di sviluppo.

Il ban scatterà a partire dal prossimo 1° gennaio 2021. Da notare, inoltre, che tutti i componenti di rete di fabbricazione Huawei già installati dovranno essere rimossi. Le reti 5G del Regno Unito saranno “Huawei free” entro il 2027. Il ban alla casa cinese coinvolge quasi tutti gli operatori britannici. Al momento, infatti, solo O2 non include l’azienda tra i suoi fornitori per la realizzazione della rete 5G.

Il ban annunciato in queste ore avrà un effetto immediato sullo sviluppo della rete 5G nel Regno Unito. Le prime stime, infatti, anticipano la possibilità che il ban comporti un ritardo di circa 3 anni per il completamento della rete mobile di nuova generazione. Sarà necessario attendere i prossimi mesi per un quadro più completo.

Per gli utenti britannici, al netto del rallentamento dello sviluppo del 5G, non ci sostanziali novità. Gli smartphone Huawei continuano a non poter contare sui servizi Google ma l’azienda ha creato una ricca di dispositivi ed è presente nel mercato degli indossabili e nel settore degli ultrabook, con l’ottima gamma MateBook.

Offerta
HUAWEI MateBook D 15.6" Laptop, Processore AMD Ryzen 5...
  • Huawei matebook d 15 ha un display fullview da 15.6 pollici e uno spessore di 16.9mm; con una potente architettura di...
  • La collaborazione multi-schermo facilità l'interazione tra smartphone e il nuovo matebook d 15, permettendoti di...
  • Puoi accendere e accedere facilmente al tuo matebook d 15 senza inserire alcuna password semplicemente premendo il tasto...

Davide Raia

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link