fbpx
Huawei bando esteso copertina
Credits: REUTERS/Kevin Lamarque

Il bando USA per Huawei è prolungato di un altro anno
Continuano gli attriti che vedono coinvolti USA e Huawei


Bando Huawei esteso: gli USA estendono al 2021 il bando per HuaweiZTE

Il Presidente americano Donald Trump, secondo quanto riportato da Reuters, ha esteso il bando per le compagnie di telecomunicazioni cinesi HuaweiZTE, a un anno dall’emissione dell’atto originale. Così facendo ha impedito alle aziende statunitensi di commerciare con queste società per altri dodici mesi.

Il bando USA su Huawei esteso di un anno

Il primo decreto arrivò lo scorso anno quando Donald Trump dichiarò l’emergenza nazionale e invocò l’International Emergency Economic Powers Act. Questo strumento permette al Presidente di regolare il commercio internazionale di fronte ad una situazione di crisi. Trump lo aveva sfruttato per tagliare fuori dagli USA HuaweiZTE. Queste due compagnie cinesi sono attive nel mercato delle telecomunicazioni prima ancora che in quello degli smartphone. Ora, a circa un anno dalla sua proclamazione, il decreto ha ricevuto un rinnovo per ulteriori dodici mesi, ovvero fino a maggio 2021.

Il Dipartimento per il Commercio americano mantiene formalmente una linea dura su questo fronte. Tuttavia è probabile che si muoverà per estendere la licenza che permette alle aziende USA di continuare a fare affari con Huawei sebbene in maniera controllata. Questa infatti è scaduta lo scorso venerdì e servirà un rinnovo.

Inoltre sono ancora in atto delle deroghe che impediscono la piena applicazione del bando. Queste servono per garantire il supporto ai dispositivi esistenti e dare tempo alle regioni rurali americane di convertire le loro apparecchiature di telecomunicazione. L’ultima deroga però scadrà il 15 maggio e non ci sono ancora notizie riguardanti un’ulteriore estensione.

Il bando è responsabile anche della rottura dei rapporti tra aziende come Google e Huawei. È per questo motivo infatti che i Google Play Services sono assenti dagli ultimi dispositivi rilasciati dall’azienda, sostituiti dagli Huawei Mobile Services.

Bestseller No. 1
HUAWEI P30 Lite Smartphone e Cover, 4 GB RAM, Memoria 128 GB...
  • Display 6.15 fhd+ OLED 19/9
  • Processore Octa Core Dotato Di Unità Ia
  • Tripla fotocamera posteriore da 48+8+2 mpx per il rilevamento della profondità
OffertaBestseller No. 2
Huawei 51093GND P Smart 2019 Nero 6.21" 3Gb/64Gb Dual Sim
  • Sistema operativo: android 9.0 (pie)
  • Fotocamera: 13 mp + 2 mp, f1.8, intelligenza artificiale con riconoscimento automatico fino a 22 categorie tra oggetti e...
  • Memoria: 64 gb espandibile con microsd da 512 gb

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link