fbpx
NewsTech

Vodafone ed Ericsson dimezzano il consumo di energia nell’innovativa prova 5G

Diminuito il consumo energetico fino al 55%

Vodafone ed Ericsson hanno completato la prima implementazione di una nuova stazione radio 5G che ha visto diminuire il consumo energetico di una media giornaliera del 43% e fino al 55% nelle ore non di punta. La soluzione radio integrata con antenna Ericsson (AIR 3227) è stata installata sul tetto dell’ufficio Speechmark di Vodafone, a Southwark, nel centro di Londra.

Vodafone ed Ericsson dimezzano il consumo di energia grazie al 5G

Vodafone UK ed Ericsson hanno implementato a Londra una nuova stazione radio 5G che ha visto il consumo di energia diminuire mediamente del 43% (su base giornaliera) e fino al 55% nelle ore non di punta, rispetto alla precedente generazione di tecnologia. Questo primo test rientra in un accordo di collaborazione tra Ericsson e Vodafone UK che prevede l’implementazione di 1.500 nuove soluzioni radio integrate con antenna Ericsson (AIR 3227) in tutta la rete di Vodafone UK entro aprile 2022. In questo modo si contribuirà alla riduzione del consumo energetico senza compromettere le prestazioni.

La soluzione radio di Ericsson, progettata nell’ottica di supportare reti più sostenibili e pensate per durare nel tempo, è inoltre più leggera del 51%. Il suo design compatto, unitamente a funzionalità di gestione energetica migliorate, consentirà di ottimizzare l’ingombro rendendo più rapido e semplice il roll-out del 5G e gli aggiornamenti 4G.

Andrea Dona, Chief Network Officer, Vodafone UK, ha dichiarato: “La nostra strategia è semplice. Spegnere tutto ciò di cui non abbiamo bisogno; modernizzare la nostra rete ove possibile e utilizzare le opzioni più efficienti dal punto di vista energetico disponibili senza compromettere il servizio che forniamo ai nostri clienti. Il successo di questa prova ci consente di esplorare nuovi modi per gestire in modo più efficace il consumo energetico della nostra rete con il nostro partner Ericsson. Si tratta di mettere la sostenibilità al centro di ogni decisione e sommare tutti i piccoli guadagni per fare la differenza sostanziale”.

Oltre a migliorare l’efficienza energetica dei siti, Vodafone ed Ericsson stanno sperimentando anche l’utilizzo di droni per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle ispezioni sui siti radio, fondamentali per la manutenzione e gli aggiornamenti degli stessi.

Offerta
realme GT Master Edition Smartphone, Qualcomm Snapdragon...
  • La CPU dello Snapdragon 778G 5G contiene un core principale Cortex-A78 con velocità di clock di 2,4 GHz, aumentando le...
  • Samsung AMOLED Fullscreen 120Hz: Può presentare colori vivaci proprio come li vedi nel mondo reale e fornire uno...
  • Carica SuperDart a 65W: riesce a ricaricare il tuo telefono al 100% in 33 minuti.
Source
Vodafone

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button