Un’investigazione interna, riportata da DualShockers, ha rivelato che il sito G2A avrebbe venduto delle chiavi di attivazione rubate. Queste chiavi, che non sono altro che dei codici per riscattare dei videogiochi, sarebbero nello specifico 198 e riguarderebbe giochi prodotti da Wube Software.
G2A ha ammesso di vendere chiavi rubate
Nel caso non lo conosceste, G2A è una piattaforma di compravendita di videogiochi, dove, tra le altre cose, gli stessi utenti possono vendere le loro chiavi di attivazione non utilizzate. Già da tempo, però, alcune persone mettevano in discussione questo modello e la provenienza di questi codici, accusando la piattaforma di permettere la vendita di chiavi rubate.
Please, if you’re going to buy a game from G2A, just pirate it instead! Genuinely!
Devs don’t see a penny either way, so we’d much rather G2A didn’t see money either
— Mike Rose (@RaveofRavendale) June 30, 2019
Le accuse si sono concretizzate un anno fa quando Mike Rose, a capo della casa di produzione No More Robots, aveva criticato G2A per aver comprato uno spazio sponsorizzato su Google, in modo da apparire nelle ricerche riguardanti la software house prima del sito ufficiale o della loro pagina Steam. Rose ha concluso il suo sfogo dicendo avrebbe preferito vedere i suoi giochi piratati piuttosto che comprati attraverso G2A, perché “gli sviluppatori non vedono un centesimo in entrambi i casi, quindi a questo punto è meglio che neanche G2A prenda un soldo”.
G2A aveva risposto difendendo la sua piattaforma e anzi facendo una scommessa con gli sviluppatori. Se questi ultimi avessero potuto dimostrare la presenza di chiavi illecite sul sito, G2A li avrebbe compensati con 10 volte i soldi persi. Usando le parole della piattaforma: “È una cosa buona che le persone possano rivendere le loro chiavi e, con o senza G2A, continueranno a farlo”.
Le chiavi rubate che effettivamente c’erano
La scommessa, però, si è rivoltata contro G2A, e ci porta alla notizia di oggi. Wube Software ha infatti accettato la sfida e, in accordo con G2A, ha chiesto a quest’ultima di svolgere un’investigazione interna. Da questa è emersa la presenza di 198 chiavi rubate e rivendute sulla piattaforma. G2A ha mantenuto comunque fede alla promessa e ha ricompensato Wube Software con dieci volte il valore di quelle chaivi.
G2A sostiene che la presenza di chiavi illegittime danneggia tutti, anche loro: “Come abbiamo detto nel nostro blog, le frodi danneggiano gli individui che comprano chiavi illegittime, danneggiano gli sviluppatori e alla fine danneggiano anche noi, perché siamo costretti, in quanto piattaforma, a coprire i costi di questa vendita”.
Quest’ultima parte sarebbe però se tutti gli sviluppatori si impegnassero come Wube Software ad ottenere più informazioni sulle chiavi collegate al loro software presenti sulla piattaforma. Ma a questo punto è difficile sapere se G2A sarà d’accordo a condurre altre investigazioni interne, visto che la prima è stata condotta solo dopo “aver valutato un certo numero di aziende indipendenti per la valutazione del caso e aver costatato che nessuna rispettava gli standard richiesti”.
- 【Ricchi giochi classici】:[33.254 giochi in 1] Giochi retrò accuratamente selezionati, 64 GB di memoria non è uno...
- 【Fino a 4 giocatori】: dotato di adattatore USB per supportare 4 giocatori che condividono il gioco allo stesso...
- Facile da usare: è l'unico stick in grado di riprodurre grandi giochi, collegare e riprodurre console per videogiochi,...
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui...
La vicenda probabilmente si svilupperà ancora, se altre case di produzioni decideranno di impegnarsi per farsi valere. In caso, vi faremo sapere.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!