Catania ora fa parte delle Smart Cities: grazie a Linkem, l’operatore 5G leader delle telecomunicazioni wireless a banda ultralarga, in ben nove piazze della città sono disponibili gli hotspot Wi-Fi gratuiti.
Catania tra le Smart Cities grazie a Linkem
Finalmente i cittadini catanesi potranno usufruire degli hotspot Wi-Fi realizzati da Linkem per l’erogazione gratuita dei servizi digitali nelle principali piazze della città. Il progetto è iniziato lo scorso febbraio, quando la società ha vinto il bando WiFi4EU rivolto a tutti gli stati membri europei.
Da quel mondo ha iniziato a realizzare una rete di hotspot che da oggi, finalmente, erogano la connettività nelle piazze della città. I fondi europei hanno finanziato il progetto, il quale è stato realizzato nei termini previsti nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
Lo scopo di Linkem è quello di garantire connettività sia alle grandi città sia alle aree più isolate, facendo leva sulle potenzialità del modello tecnologico Fixed Wireless. Tale modello si basa sulla complementarità tra la fibra ad altissima capacità e la flessibilità abilitata dalla tecnologia wireless.
Linkem è l’operatore 5G leader nell’erogazione di servizi Internet a banda ultralarga senza fili. La società è nata nel 2001 e copre circa il 70% della popolazione. Con più di 800 dipendenti e più di 650 mila utenti serviti, la società è in costante crescita e ha avviato una serie di iniziative di Open Innovation.
Lo scopo è quello di supportare lo sviluppo dell’ecosistema 5G e accelerare la trasformazione digitale del Paese.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!