fbpx
CulturaNews

Smart Cities, Wi-Fi gratis in nove piazze di Catania grazie a Linkem

L’operatore 5G leader sbarca a Catania

Catania ora fa parte delle Smart Cities: grazie a Linkem, l’operatore 5G leader delle telecomunicazioni wireless a banda ultralarga, in ben nove piazze della città sono disponibili gli hotspot Wi-Fi gratuiti.

Catania tra le Smart Cities grazie a Linkem

Finalmente i cittadini catanesi potranno usufruire degli hotspot Wi-Fi realizzati da Linkem per l’erogazione gratuita dei servizi digitali nelle principali piazze della città. Il progetto è iniziato lo scorso febbraio, quando la società ha vinto il bando WiFi4EU rivolto a tutti gli stati membri europei.

Da quel mondo ha iniziato a realizzare una rete di hotspot che da oggi, finalmente, erogano la connettività nelle piazze della città. I fondi europei hanno finanziato il progetto, il quale è stato realizzato nei termini previsti nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Lo scopo di Linkem è quello di garantire connettività sia alle grandi città sia alle aree più isolate, facendo leva sulle potenzialità del modello tecnologico Fixed Wireless. Tale modello si basa sulla complementarità tra la fibra ad altissima capacità e la flessibilità abilitata dalla tecnologia wireless.

Linkem è l’operatore 5G leader nell’erogazione di servizi Internet a banda ultralarga senza fili. La società è nata nel 2001 e copre circa il 70% della popolazione. Con più di 800 dipendenti e più di 650 mila utenti serviti, la società è in costante crescita e ha avviato una serie di iniziative di Open Innovation.

Lo scopo è quello di supportare lo sviluppo dell’ecosistema 5G e accelerare la trasformazione digitale del Paese.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button