Toshiba Electronics Europe GmbH, nell’oramai lontano 2017, ha installato un sistema di storage ZFS per soddisfare le esigenze di archiviazione di dati del “Technology Experience Lab” di NTT Global Data Centers. Nel corso di questi circa quattro anni, il sistema di storage di Toshiba ha dimostrato un’elevata affidabilità. Stando a quanto riporta l’azienda, infatti, il sistema di archiviazione ha funzionato correttamente e costantemente, senza alcun danno ai componenti.
Il sistema di archiviazione di Toshiba conferma un’elevata affidabilità
Si tratta di un risultato notevole per il sistema di archiviazione di Toshiba. Tale sistema, infatti, è composto da 60 HDD, SSD, controller, alimentatori, ventole o cavi. Il progetto realizzato da Toshiba prevede 102 TB di storage netti e 240 TB di capacità lorda non formattata, utilizzando il software JovianDSS basato su ZFS di Open-E, partner di Toshiba.
Gran parte del successo del progetto è legato alla fase di pianificazione. L’azienda ha selezionato gli hard disk di classe enterprise (MG04SCA40EA) da 4TB di Toshiba con interfaccia SAS e formato da 3,5″ in grado di soddisfare i requisiti richiesti. Per ridurre il rischio di guasti degli HDD è stato studiato un alloggiamento specifico, in modo da proteggere i componenti dal calore, una delle principali cause di guasto.
Sino ad oggi, sottolinea Toshiba, il sistema non ha registrato guasti. L’obiettivo è continuare a farlo funzionare per esplorarne la sua affidabilità.
Il commento di NTT Global Data Centers
Dominik Friedel, Business Development Manager di NTT Global Data Centers, sottolinea: “Il Technology Experience Lab beneficia molto di questa soluzione di storage, e siamo veramente stupiti dalla sua stabilità. Impostato all’interno dei nostri data center ad alta disponibilità, non riesco a immaginare un modo più affidabile di gestire lo storage aziendale. Ci aspettiamo molti altri anni di funzionamento senza guasti”
- Toshiba 2.5" enterprise class disco rigido
- Capacità - 600 GB
- Velocità di rotazione - 10.025 giri/min
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API