Apple ha annunciato che l’attuale CEO di Johnson & Johnson, Alex Gorsky, entrerà a far parte del suo consiglio di amministrazione. Il passaggio di Gorsky, che si dimetterà dalla sua attuale carica il prossimo gennaio, al team dirigenziale di Apple arriva in un momento in cui l’azienda si sta concentrando anche sulla salute e su come può rendere i dati più accessibili agli utenti e ai loro medici.
Apple: il CEO di Johnson & Johnson si unisce alla Mela
Nel comunicato stampa che annuncia il ruolo di Gorsky in Apple, Tim Cook lo definisce “un visionario nel settore sanitario” con una grande “passione per la tecnologia“. Apple dal canto suo si sta concentrando molto sulla salute degli utenti, basti pensare all’Apple Watch, usato per lo più come dispositivo fitness.
I recenti aggiornamenti di iOS e watchOS hanno portato nuove funzionalità per la salute che rendono più facile condividere le cartelle cliniche con medici o familiari. Con Gorsky nel consiglio di amministrazione, Apple potrebbe ideare nuove funzionalità, o utilizzare la sua esperienza per aggiungere ulteriori integrazioni con l’establishment medico.
Peraltro, Apple e Johnson & Johnson hanno già un rapporto consolidato: le due società stanno lavorando insieme allo studio Heartline, progettato per scoprire se l’Apple Watch può aiutare a rilevare la fibrillazione atriale prima che i sintomi diventino evidenti o pericolosi.
Tuttavia, gli sforzi di Apple per la salute non sono stati privi di controversie: alcuni ricercatori medici hanno affermato che la mancanza di trasparenza di Apple nei suoi algoritmi per misurare elementi come la frequenza cardiaca, rende difficile l’uso dei dati di Apple Watch nella ricerca.
Ci sono state anche fonti interne alla compagnia, le quali hanno affermato che la divisione sanitaria utilizza dati potenzialmente fuorvianti per prendere decisioni sui prodotti, e che i dipendenti hanno anche sollevato preoccupazioni sui piani di Apple per una sperimentazione in cui agirebbe come fornitore di assistenza sanitaria principale. L’assunzioni di Gorsky è probabilmente da inquadrare anche in questa prospettiva.
- Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia...
- Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i...
- Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!