fbpx
NewsTech

I robot sostituiranno i baristi?

TOP AUTHOR

LAS VEGAS – Un robot preleva una lattina, l’appoggia con delicatezza su un vassoio e il vassoio si avvicina a noi, permettendoci di prendere la nostra bibita. Succede al CES 2022, allo stand di Hyundai Heavy Industries.
Siamo ancora lontani da Rosey, la cameriera che aiutava la famiglia Jetsons nel cartone degli anni ’60, eppure è impossibile non rimanere affascinati dalla danza ipnotica di questi autonomi.

Il Robot Café di Hyundai

Tra le numerosissime novità presentate al CES da Hyundai c’è anche il Robot Cafè, un sistema automatizzato che consente ai robot di prendere ordini, preparare un caffè, prelevare bibite e poi consegnarli direttamente al cliente. Tutto questo per ora avviene sotto la supervisione di un umano che utilizza un’app per comandare il braccio motorizzato ma in futuro ci aspettiamo la totale autonomia di queste macchine, nate dal know-how di Hyundai che ormai da tre decenni si dedica anche alla robotica.

Il Robot Café però non è l’unico autonoma dell’azienda coreana. Ci sono anche l’Hotel Robot e soprattutto il Disinfection Robot. Quest’ultimo usa un sistema di purificazione dell’aria invece della sterilizzazione a ultravioletti e dei disinfettanti spray per garantire maggior efficienza e sicurezza. Lo vedremo in commercio a partire dal prossimo anno, sperando ovviamente che la situazione sanitaria sia comunque migliorata.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button