fbpx
Tech

Asus: ecco tutti i nuovi Zenbook annunciati al CES 2022 e non solo

Dopo la conferenza della divisione ROG, Asus torna al CES 2022 di Las Vegas anche oggi, per presentarci la sua line-up di Zenbook di quest’anno. L’evento, chiamato The Incredible Unfolds, ha visto avvicendarsi diversi prodotti davvero interessanti e che promettono di regalarci un 2022 all’insegna della tecnologia. Senza ulteriori indugi diamo quindi un’occhiata a cosa Asus ha in serbo per noi nei prossimi mesi.

Asus: ecco tutti gli Zenbook presentati durante il CES 2022

Zenbook 14X OLED Space Edition

Ad aprire le danze del CES 2022 di Asus è stato uno Zenbook piuttosto bizzarro e molto interessante, anche solo per quanto riguarda il desing. Stiamo parlando di Zenbook 14X OLED Space Edition, un modello costruito dalla compagnia come un omaggio per il primo laptop Asus lanciato nello spazio, esattamente 25 anni fa.

L’ispirazione “spaziale” è evidente nel design del laptop, che strizza gli occhi a tutti gli amanti della fantascienza. Particolarmente interessante la presenza di un piccolo display OLED nella parte posteriore dello schermo, che può mostrare varie informazioni sul dispositivo, come il livello di batteria o delle frasi personalizzabili dal’utente.

Dato che si tratta di un modello ispirato ai viaggi nello spazio Zenbook 14X OLED Space Edition possiede la US Space Command Standard Certification che ne conferma la resistenza a temperature estreme e ad alte frequenze di vibrazione. In ogni modo questo laptop è alimentato da processori Intel Core di dodicesima generazione, tra cui Intel Core i9 12900H con un pannello OLED da 14 configurato a 16:10.

Non manca un refresh rate a 90 Hz e la compatibilità HDR; per il resto è in tutto e per tutto uno Zenbook 14 e quindi un prodotto solido e affidabile, come vedremo tra poco.

Zenbook 17 Fold OLED

Subito dopo è stato Asus Zenbook 17 Fold OLED, di salire sul palco digitale del CES 2022 il primo laptop OLED pieghevole da 17,3 pollici al mondo. Questo notevole dispositivo monta un display OLED utilizzabile in due dimensioni differenti: un grande touchscreen 4:3 da 17,3 pollici 2.5K che si ripiega centralmente per creare due display 3:2 da 12,5 pollici l’uno (1920×1280).

In combinazione con la tastiera full-size e il touchpad ASUS ErgoSense Bluetooth, il design pieghevole mette a disposizione numerose modalità di utilizzo – PC, Laptop, Tablet, Tastiera On-Screen, Book ed Extend.

Inoltre il touchscreen OLED pieghevole è PANTONE Validated, certificato TÜV Rheinland contro l’eccessivo affaticamento degli occhi e si caratterizza per un gamut 100% DCI-P3. Non manca la certificazione Dolby Vision HDR per una qualità delle immagini ultravivida e un potente audio Dolby Atmos attraverso un sistema a quattro altoparlanti certificato Harman Kardon.

Per supportare le funzionalità intelligenti di nuova generazione, una fotocamera IR HD lavora insieme a Windows Hello e il nuovo chip Intel Visual Sensing Controller per abilitare diverse nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale, tra cui il rilevamento della presenza dell’utente. Un sensore integrato per la regolazione automatica della luminosità dello schermo e la temperatura del colore garantisce il massimo grado di visione in ogni circostanza, e una webcam da 5 MP con tecnologia ASUS 3D Noise Reduction permette agli utenti di effettuare videochiamate più nitide.

Sotto la scocca, infine troviamo i più recenti processori Intel Core i7 U-Series di dodicesima generazione, una grafica Intel Iris X e due porte USB-C Thunderbolt 4, che supportano la ricarica rapida della batteria a 75 Wh e il collegamento di display esterni.

Zenbook 14 OLED

La cornice del CES 2022 ha anche visto l’annuncio del nuovissimo Asus Zenbook 14 OLED è un portatile da 14 pollici potente, elegante e leggero che definisce un nuovo punto di riferimento nel mondo dei portatili. Questa ultima generazione introduce un look and feel rinnovato e moderno, con un nuovo audace design del telaio e due nuovi eleganti colori: Aqua Celadon e Ponder Blue.

Abbiamo un ampio display 16:10 2.8K con frequenza di aggiornamento a 90 Hz completo di amplificatore intelligente per un suono potente e spaziale. La qualità delle immagini e i neri profondi sono assicurati dalla certificazione DisplayHDR True Black 500, mentre quella TÜV Rheinland garantisce la massima cura dello sguardo.

Nonostante le sue dimensioni compatte, Zenbook 14 OLED è in grado di fornire prestazioni e connettività eccellenti grazie allo chassis interamente in alluminio che ospita, anche in questo caso, gli ultimi processori Intel Core di dodicesima generazione. Completa il pacchetto una batteria a lunga durata da 75 Wh e connessione WiFi Intel 6E.

Chromebook Flip CX5

Chromebook Flip CX5 è in grado di fornire un prezioso supporto per il lavoro, l’apprendimento e l’intrattenimento moderni. La sua cerniera ErgoLift a 360° permette di regolare il display NanoEdge da 16 pollici su qualsiasi angolazione, offrendo una notevole versatilità. Lo schermo ha un rapporto di 16:10 con un aumento dello spazio verticale rispetto ai pannelli 16:9, e un rapporto schermo-corpo dell’87% che rende la visione ancor più coinvolgente.

Per la massima produttività, Chromebook Flip CX5 dispone di un processore Intel Core i7 di dodicesima generazione e 16 GB di memoria, mentre il WiFi Intel 6E dual-band e Asus WiFi Master per Chrome OS garantiscono una connettività eccellente.

Asus Zenbook CES 2022

I flussi di lavoro basati sul cloud e le lezioni possono essere ulteriormente ottimizzati e personalizzati con Chrome Enterprise, Chrome Education Upgrade e le versioni della piattaforma Intel vPro disponibili.

Per un suono di livello superiore da abbinare a immagini mozzafiato, troviamo quattro altoparlanti integrati di alta qualità che hanno camere di risonanza extra-large, in grado di generare un audio ad alta fedeltà alla pari di computer portatili molto più grandi.

Per migliorare le videoconferenze e le foto ,invece, non manca una webcam FHD assicura immagini di alta qualità e può essere facilmente nascosta dietro una copertura retrattile, così da garantire la massima privacy quando non in uso.

ASUS ExpertBook B5

ExpertBook B5 è una lineup di laptop ultraleggeri disponibili sia nella tradizionale forma a conchiglia, sia in quella convertibile a 360° per offrire il massimo della portabilità, flessibilità e chiarezza. I nuovi modelli ExpertBook B5 e ExpertBook B5 Flip, dotati di ampi display da 14 pollici, espandono l’offerta Asus per il business e si aggiungono ai già popolari modelli B5 da 13 pollici.

La cerniera girevole a 360° di B5 Flip permette di utilizzarlo nella modalità a tenda o in quella tablet, per una condivisione immediata dei contenuti, una pratica collaborazione o la visione di presentazioni. Un apposito slot può ospitare uno stilo opzionale, consentendo così di averlo sempre a portata di mano.

Asus Zenbook CES 2022

La nuova Serie B5 offre anche un’autonomia di un giorno intero ed è progettata sfruttando diverse tecnologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza del lavoro in movimento. Queste includono la cancellazione del rumore AI per chiamate e conferenze indisturbate, il supporto dual-SSD RAID per l’archiviazione versatile ad alta velocità e l’ASUS NumberPad per una rapida immissione dei dati.

La privacy dell’utente, la protezione della sicurezza aziendale e la resilienza quotidiana sono anch’esse pilastri portanti della serie B5: lo dimostrano il sensore di impronte digitali, la fotocamera IR face-login opzionale, il chip TPM 2.0 e l’affidabilità garantita dai rigorosi test eseguiti con standard militare americano MIL-STD 810H.

ASUS ProArt Display

ProArt Display è uno schermo portatile IPS da 15,6 pollici 4K UHD che include la tecnologia Wacom EMR per la compatibilità con il pennino ProArt Pen in bundle. Creato per i creator professionisti, offre una splendida risoluzione 4K e soddisfa le specifiche per la certificazione DisplayHDR 400.

Il suo design innovativo include due supporti integrati per la massima versatilità d’uso: quello superiore inclina leggermente il dispositivo per il disegno e le note, mentre quello inferiore lo mantiene stabile fino a un angolo ideale per l’utilizzo come display secondario.

Asus Zenbook CES 2022

Il pennino ProArt Pen utilizza la tecnologia Wacom EMR per fornire una sensazione di scrittura naturale. La penna è leggera e senza batteria ed è compatibile con Asus Dial: offre quindi agli utenti utili scorciatoie quando si lavora con i software Adobe supportati per un flusso di lavoro più fluido.

ASUS TUF Gaming F15 e F17

I portatili TUF Gaming F15 e F17 equipaggiano processori Intel Core i7-12700H e una GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 3070 con 140 W max TGP: una combinazione estremamente potente che garantisce incredibili prestazioni di gioco.

Per una maggiore potenza e controllo, uno switch MUX hardware aggira lo svantaggio prestazionale tipico dei laptop da gioco, che tendono a inviare al display i frame della GPU attraverso la grafica integrata della CPU. I giocatori possono utilizzare Armoury Crate per attivare una modalità GPU diretta che riduce la latenza e migliora le prestazioni in media del 5-10%.

Asus Zenbook CES 2022

Per supportare questi aumenti di prestazioni, le ventole Arc Flow dei laptop hanno un design aggiornato a 84 lame. Ogni singola lama della ventola ha uno spessore variabile che si assottiglia fino a 0,1 mm, riducendo così la turbolenza e migliorando il flusso d’aria. Il risultato complessivo è una riduzione del rumore con il 13% in più di flusso d’aria rispetto all’ultima generazione.

Per la massima resa con i giochi, tutti i laptop TUF 2022 sono dotati di opzioni di visualizzazione ad alta frequenza di aggiornamento, tra cui quella FHD a 300 Hz, per i titoli più dinamici, e quella QHD a 165 Hz, per esperienze più coinvolgenti. Per finire, F15 e F17 presentano nuovi design ispirati agli anime mecha e soddisfano le specifiche MIL-STD-810H per garantire la massima affidabilità anche in movimento.

TUF Dash F15

Lanciato originariamente nel 2021, TUF Dash F15 è stato creato per offrire un laptop sottile e leggero pur con il DNA TUF Gaming. Raccogliendo questa eredità, TUF Dash F15 è stato aggiornato e potenziato per il 2022 con l’hardware più recente, pur mantenendo uno spessore inferiore a 20 mm.

Dotato di un processore Intel Core i7-12650H e GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce RTX 3070 con MUX Switch, TUF Dash F15 è una macchina da gioco eccezionalmente capace racchiusa in uno chassis sottile e leggero. La nuovissima memoria DDR5 a 4800 MHz gestisce facilmente anche il multitasking più intenso, e due slot SSD PCIe 4.0-capable consentono uno storage ad alta velocità anche quando si è in movimento.

Un pannello QHD 165 Hz con copertura del 100% dello spazio colore DCI-P3 offre immagini mozzafiato, garantendo il massimo coinvolgimento dei giocatori e fornendo una resa cromatica accurata per la creazione di contenuti. Con il supporto Thunderbolt 4, aggiungere un dock esterno o un’unità di archiviazione ad alta velocità è semplice e diretto. Inoltre, per la massima tranquillità durante gli spostamenti, TUF Dash F15 supporta lo standard Power Delivery tramite USB Type-C fino a 100 W, consentendo quindi la ricarica tramite un’ampia varietà di caricabatterie e power bank compatibili

Offerta
Asus Laptop A416JA#B08BR8JQRD, Notebook con Monitor 14" HD...
  • Notebook con display NanoEdge dai bordi sottili e un peso di soli 1.6 kg, elegante e portabile
  • Tastierino numerico NumberPad integrato nel mouse pad per un‘ottima esperienza di digitazione
  • Buone performance garantite da Processore Intel Core i3-1005G1, scheda grafica integrata Intel UHD e RAM da 8GB,...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button