Dopo cinque mesi di un’intensa e lunga stagione, ci siamo: il Super Bowl 2022 (LVI = 56esima edizione) è pronto a “mostrarsi in tutto il suo fascino” agli Stati Uniti e non solo, nella serata della finalissima della National Football League (NFL).
Di fronte nel duello che vale il Vince Lombardi Trophy vi saranno, in quel del SoFi Stadium di Inglewood (California), i padroni di casa dei Los Angeles Rams e i Cincinnati Bengals: in un testa a testa inedito a questi livelli.
Super Bowl 2022: una partita che non è solo una partita
Non esiste nessun evento sportivo al mondo come il Super Bowl che si leghi allo show business, sotto tutti i punti di vista. Spot costosi e dedicati, i famosi “Commercials” messi a disposizione da NBC, la tv che trasmetterà la partita negli States, saranno 70, e per 30 secondi di passaggio costeranno non meno di 6 milioni di dollari, musica e sponsorizzazioni.
Dati tv
Le finali di conference sono state seguite da circa 50 milioni di americani, per la finalissima si stima che solo negli USA si possa arrivare a raddoppiare il dato attestandosi intorno ai 100 milioni di spettatori.
Allo stadio
L’impianto californiano vedrà il tutto esaurito: 70.000 tagliandi andati “sold out” in pochissimo tempo, simbolo anche di una voglia e di un effettivo ritorno alla “vecchia normalità”. I tickets più costosi? La fascia altissima dei biglietti ha un valore pari a 9.000 dollari.
Superbowl 2022: sul campo, i protagonisti
I Los Angeles Rams o i Cincinnati Bengals: chi la spunterà? Difficile dirlo, anche perchè queste due squadre, nell’anno in cui l’NFL ha salutato il ritiro di Tom Brady, uno dei più grandi giocatori di sempre (se non il più grande) della storia del gioco, non erano certamente attese all’ultimo atto.
Ma il campo ha parlato e così si è espresso. Ora sarà tutto nelle mani dei quarterback Matthew Stafford (Rams) e Joe Burrow (Bengals), nelle corse degli attacchi e nella capacità di lettura e placcaggio delle difese e nelle idee dei coaching staff, rispettivamente guidati da Sean McVay e Zac Taylor.
L’Halftime show
Questo è certamente uno dei momenti di culto dell’intero evento. Fra il secondo e il terzo quarto di gioco, quando arriva la sirena che decreta l’intervallo lungo del match, è il momento dell’Halftime Show.
In passato centinaia di star musicali americane e della vetrina planetaria si sono esibite in questo spazio della durata di circa un quarto d’ora lasciando il segno tanto in positivo quanto in negativo.
Di chi sarà il turno quest’anno? Eminem, Dr. Dre, Snoop Dogg, Kendrick Lamar e Mary J. Blige: tutti esponenti dell’hip-hop o del rap, ma soprattutto star vicine ai giocatori e al loro mondo di intendere la musica.
In una dichiarazione piccata degli scorsi giorni, Snoop Dogg, in un meeting con i media ha affermato: “Apprezziamo che la Nfl abbia scelto l’hip-hop perché sappiamo che tanta gente non lo vuole. Ma ora siamo qui e non potete farci niente“. A questo va aggiunto, inoltre, che nel corso dello spettacolo si esibiranno per la prima volta anche due musicisti sordi, simbolo di meritocrazia e inclusione: due valori a cui la NFL tiene molto.
Superbowl 2022: programma, orari, tv e streaming
Tutti gli ingredienti per approcciarsi alla partita e all’evento in generale ci sono, manca solo capire come poterci assistere.
In Italia la partita – che inizierà con il suo calcio d’inizio alle 00:30 – verrà trasmesso in chiaro, in diretta tv, su Rai 1.
In streaming invece sarà visibile sia su Rai Play che su DAZN, con la piattaforma OTT, famosa nel nostro paese per avere tutti i diritti della Serie A di Calcio, che presenterà la sfida con un lungo prepartita ricco di contenuti e interviste esclusive.
Non resta quindi che entrare nel mood del Super Bowl: divano, pop corn, un po’ di caffè per la notte (il match dovrebbe finire intorno alle 04:00) e tanto tanto entusiasmo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!