fbpx
AttualitàCulturaNews

L’Italia a rischio cyber attacchi

TOP AUTHOR

L’Agenzia nazionale per la Cybersicurezza lancia l’allarme: oggi l’Italia è a rischio cyber attacchi. Nel mirino potrebbero esserci infrastrutture industriali, sanitarie e legate alla pubblicazione amministrazione.
Il motivo? Stando ad un comunicato stampa inviato dal Dipartimento malattie infettive (Dirmei) a tutti gli ospedali del Piemonte, la causa potrebbe essere l’aiuto che il Paese sta attualmente fornendo all’Ucraina.

Anche altre regioni d’Italia sono in allarme, incluso il Lazio: “Il Sistema sanitario regionale – ha detto l’assessore Alessio Damatoè in stato di massima allerta ed è stato innalzato il livello di cybersicurezza. Attivato il monitoraggio in tempo reale dei sistemi di sicurezza. Massima attenzione alla posta elettronica, all’antivirus, ai siti esposti verso l’esterno.”

CSIRT
Il messaggio che compare sul sito del CSIRT

Il CSIRT – Computer Security Incident Response Team Italia – è entrato in azione con una pagina che viene costantemente aggiornata per comunicare la scoperta di nuovi malware o movimenti in rete legati alla guerra.
E’ stato inoltre creato un vademecum – che potete trovare sul sito ufficiale – con una lista di comportamenti da adottare per ridurre il rischio, con misure tecniche, organizzative e procedurali. A questo ovviamente vanno aggiunti tutti quei comportamenti legati al buon senso quindi attenzione alle email, a siti poco noti e alle piattaforme pubbliche.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button