Non sapevo esattamente cosa aspettarmi da Nintendo Switch Sports. Seduta in metropolitana, mentre mi recavo all’anteprima di questo titolo, pensavo solo al fatto che non avevo mai giocato a Wii Sports. La precedente console di Nintendo infatti è entrata nella mia vita molto tardi, praticamente al tramonto della sua esistenza, e non avevo mai avuto modo di recuperare questa grossa mancanza. “Grossa” perché Wii Sports è indubbiamente uno dei titoli di punta della vecchia generazione, uno di quelli che lasciato il segno e che ha permesso anche ai non-giocatori di avvicinarsi a Nintendo Wii. Io però non avevo mai provato l’ebrezza di giocare a bowling virtualmente quindi non ero certa dell’effettivo grado di coinvolgimento che questa attività poteva garantire.
Mi sono però bastati 5 minuti di gioco per decidere di volere a tutti i costi Nintendo Switch Sports.
L’anteprima di Nintendo Switch Sports
Nintendo Switch Sports arriverà ufficialmente sul mercato il 29 aprile 2022 e includerà 6 giochi: calcio, pallavolo, bowling, tennis, badminton e chanbara. La stragrande maggioranza delle attività prevede l’uso di uno o due joy-con, senza necessità di accessori esterni, quindi se avete Nintendo Switch o Nintendo Switch OLED sarete pronti a scendere in campo già al Day 1.
Sì, ma per fare cosa?
Il primo sport che ho approcciato è stato la pallavolo. Per giocarci basta un solo Joy-Con, saldamente affrancato al vostro polso. Il tutorial vi mostra le basi – bagher, alzata, schiacciata e muro – dopodiché verrete catapultati in una partita 2 contro 2, con un compagno virtuale che vi aiuterà a portare a casa la vittoria. L’avversario può essere altrettanto virtuale oppure potete sfidare una persona in carne ed ossa, anche in quel caso coadiuvata da un compagno guidato dall’intelligenza artificiale.
Sono bastati pochi scambi per riportare alla mente i miei due gloriosi anni di pallavolo, preoccupandomi però solo dei movimenti base. Non c’è corsa, non ci sono tuffi, non ci sono piegamenti. Voi dovete rimanere sul posto e cercare di fare tutto con il giusto tempismo e la giusta angolazione.
Ed è così che, al termine di una partita davvero combattuta, mi sono assicurata la vittoria.
Il secondo sport è stato badminton. Per i meno avvezzi tra voi, il badminton somiglia un po’ al tennis ma invece di una pallina avete il più leggero volano. Qui il tutorial non è necessario: usate il Joy-Con come una racchetta, cercate di colpire il volano e provate a mettere in difficoltà l’avversario. Semplice ma estremamente divertente.
Analoga l’esperienza a tennis dove però le cose si fanno un po’ più tecniche. Piazzare un colpo lungo linea qui diventa più complesso, quindi attenti a non esagerare e sforzatevi di sorprendete l’avversario. Pena la sconfitta, come nel mio caso. Vi segnalo anche la possibilità di optare per il doppio, con il secondo compagno che non si muoverà autonomamente ma che dovrà essere guidato da voi.
Nintendo Switch Sports introduce poi il calcio. Qui i controlli sono un mix di movimento e tasti, con una palla enorme che viene sparata in una direzione casuale e i giocatori che devono sforzarsi di indirizzarla e poi tirarla verso le due porte, poste agli estremi del campo. Per certi versi mi ha ricordato Rocket League, se non fosse che qui gli scontri sono 1 vs 1 o 4 vs 4.
All’interno del menù dedicato al calcio trovano posto anche i rigori. Per giocarci però avrete bisogno anche della fascia per la gamba di Ring Fit Adventures. La legate intorno alla coscia, ci infilate dentro il Joy-Con e poi dovrete lavorare sul tempismo per colpire al volo il pallone e fare goal.
Assicuratevi di avere il giusto spazio per calciare, altrimenti, nella foga del momento, potreste abbattere qualche oggetto o colpire un mobile.
L’esperienza a bowling è stata forse la più rilassante. Il movimento richiesto è semplice e non c’è un botta e risposta diretto e costante con l’avversario; questo però non significa che sia semplice, anzi, per fare Strike dovrete allenarvi un po’ e trovare la giusta combinazione tra punto di partenza del lancio e torsione del polso.
La mia esperienza si è conclusa con chanbara. In questo caso potete usare una spada classica, una spada che si carica per rilasciare un colpo energetico oppure due spade energetiche. Lo scopo è colpire l’avversario fino spingerlo fuori dalla piattaforma circolare su cui vi trovate. Sappiate che non è affatto facile: dovrete colpire il vostro sfidante al momento giusto, tenendo in considerazione la posizione della sua guardia. E’ forse il più strategico e impegnativo dei giochi presenti all’interno di Nintendo Switch Sports ma potrebbe davvero regalarvi qualche soddisfazione.
Naturalmente è presto per sbilanciarsi e arrivare al verdetto finale ma il titolo sembra destinato ad essere un vero must-have, uno di quei giochi che permettono di animare l’atmosfera, di divertirsi sia da soli che in compagnia e persino di riavvicinarsi un po’ allo sport. E non è tutto: Nintendo pare intenzionata a supportare il gioco sul lungo periodo. In autunno, ad esempio, arriverà il golf e in futuro potremmo goderci qualche altra interessante aggiunta.
Io non vedo l’ora di giocarci ancora, e voi?
- Competi in otto sport, inclusi basket, golf, calcio e bowling, ed esegui movimenti nel mondo reale che verranno...
- Incluso nella confezione la fascia per la gamba per il posizionamento corretto del Joy-Con.
- Per una completa esperienza di gioco è consigliato l'abbonamento a "Nintendo Switch on-line"
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!