fbpx

I Pikmin stanno tornando
Abbiamo provato in anteprima il nuovo Pikmin 3 Deluxe, ecco quello che abbiamo scoperto


I Pikmin stanno tornando e sono più in forma che mai. Pikmin 3, uscito nel 2014 su Nintendo Wii U arriverà a breve in una versione Deluxe pensata appositamente per la Nintendo Switch. In attesa dell’uscita di Pikmin 3 Deluxe, in arrivo il 30 ottobre, abbiamo avuto il piacere di affrontare le prime missioni di gioco in compagnia dei coloratissimi Pikmin e dei bizzarri esploratori spaziali.

Pikmin 3 Deluxe

La trama della storia principale ripercorre quella della versione per Nintendo Wii U. Il pianeta Koppai è stato colpito da un violento periodo di carestia dovuto ad una crescita della popolazione costante. Gli abitanti di Koppai decidono allora di cercare una soluzione nello spazio andando alla ricerca di un pianeta che possa offrire risorse alimentari. Scoprono cosi un nuovo pianeta inesplorato chiamato PNF-404 su cui crescono abbondanti risorse di cibo. Tre esploratori, Alph, Brittany e Charlie, vengono inviati in esplorazioni a bordo della nave spaziale Drake.

A causa di alcuni malfunzionamenti però, la Drake inizia a perdere quote e precipita bruscamente sulla superficie del pianeta. Il gruppo viene quindi separato e dovranno affrontare le difficoltà di questo misterioso pianeta per incontrarsi. Le minacce infatti non mancano, oltre ad una carenza alimentare, che si ripercuote anche in questa missione interplanetaria, questo è ricco sì di opportunità ma anche di creature pericolose. Fortunatamente per loro, in questo pianeta si trovano anche delle piccole creature amichevoli, i Pikmin, che rispondono ai comandi del gruppo.

Il trio userà le varie specie di Pikmin per superare le difficoltà, recuperare cibo da riportare del cibo sul pianeta natale e indagare sul nuovo mondo. Nel frattempo, dovremo anche cercare il Capitano Olimar, il protagonista dei precedenti capitoli della saga, sperduto anch’egli su questo pianeta.

I Pikmin come li ricordavamo

Pikmin 3 deluxe nintendo switch

Se avete già avuto un incontro ravvicinato con i Pikmin, sappiate che la loro bizzarra e dolcissima personalità è fortunatamente rimasta invariata. Nella storia principale sono presenti 5 tipologie di Pikmin che variano di colore, aspetto fisico e abilità. I Pikmin blu, per esempio, possono entrare nell’acqua, i Pikmin rossi sono immuni al fuoco e sono particolarmente abili nel combattere, quelli gialli invece sono abili scavatori e possono essere lanciati in aria a grandi altezze.

Il nostro scopo da astronauti sarà quello di recuperare cibo, trovare i nostri alleati ed eliminare i nemici utilizzando proprio i Pikmin. Saranno loro infatti ad acquisire i frutti giganti sparsi per il pianeta e superare per noi particolari ostacoli. Sarà necessaria una buona dose di strategia per superare ogni livello con il minimo di perdite e il maggior numero di frutti raccolti avendo a disposizione un tempo limitato. Possiamo infatti rimanere sul pianete solo durante il giorno, molto più sicuro rispetto alla notte. Quando il sole tramonta, i nostri eroi, insieme ai Pikmin in squadra, entreranno in orbita sul pianeta per proteggersi, fare il resoconto della giornata passata e prepararsi alla prossima. Ogni notte, il nostro equipaggio consumerà una risorsa di cibo che dovrà quindi essere recuperata per il giorno successivo se non si vuole rischiare di morire di fame.

I livelli a disposizione non sono molti e dovremo ritornare sui nostri passi più volte per esplorare aree nuove grazie a nuove tipologie di Pikmin. Ognuna di essere introduce una nuova meccanica di gameplay fino ad arrivare a un gioco vario e impegnativo in cui dovremo sfruttare tutto ciò che abbiamo imparato nelle missioni precedenti per superare gli ostacoli e sconfiggere i boss più impegnativi.

Offerta
Pikmin 3 Deluxe - Nintendo Switch
  • Atterra su un mondo ricco di avventure con Pikmin 3 Deluxe per Nintendo Switch!
  • Controlla una capace truppa di minuscole creature ed esplora un pianeta ostile sfruttando sapientemente un mix di azione...
  • Gioca in due: affronta la storia principale con un altro giocatore* sulla stessa console!

La potenza della Switch

La versione Deluxe del gioco si caratterizza per una serie di missioni secondarie e ben 2 avventure inedite. Queste ultime raccontano la storia di Olimar e Louie (anch’esso apparso nei capitoli precedenti) sul nuovo pianeta prima dell’arrivo dei tre nuovi eroi. Per un totale di 14 nuovi missioni a tempo che arricchiscono ancora di più il mondo di gioco.

A questo si aggiunge un fantastico supporto multiplayer in locale con schermo condiviso. La presenza di tre protagonisti si presta benissimo a questa nuova funzione permettendovi di gestire più Pikmin contemporaneamente e risolvere gli ostacoli con il lavoro di squadra. La versatilità di Nintendo Switch e dei Joy-Con rende questa funzionalità più che azzeccata riuscendo a dare un nuovo impulso al gioco. Troviamo infatti una modalità secondaria pensata esclusivamente per 2 giocatori in cui bisognerà dar fondo a tutta la vostra capacità di collaborazione per riuscire ad arrivare alla fine con il massimo punteggio.

Colori, ovunque

Dal punto di vista grafico, l’impeccabile lavoro di Nintendo e trasuda da ogni frame. Il coloratissimo mondo dei Pikmin è ancora più vivo grazie alle potenzialità della Nintendo Switch e alle migliorie grafiche del titolo che hanno interessato texture e fluidità. Allo stesso modo l’iconica musica della serie e gli effetti audio dei buffi Pikmin arricchiscono ulteriormente il mondo di gioco rendendolo più vicino a noi che mai.

Pikmin 3 Deluxe arriverà il 30 ottobre

Abbiamo ancora molto da scoprire sul mondo dei Pikmin ma la nostra prova ci ha già conquistati. Restate sintonizzati sui nostri canali per leggere la Recensione completa di Pikmin 3 Deluxe


Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.