fbpx
FeaturedNewsTech

Apple annuncia il nuovo iPad Pro: caratteristiche e prezzi

TOP AUTHOR

A poco più di un mese dalla presentazione dei nuovi iPhone, Apple torna a far parlare di sé proponendo un iPad Pro ancora più elegante, potente ed evoluto. Ma cosa ha da offrire questo tablet che ormai poco ha da invidiare ai moderni notebook?

Le principali caratteristiche

L’iPad Pro del 2018 si presenta in due versioni, una da 11 pollici e una da 12,9 pollici. Entrambe le varianti vantano un corpo unibody in metallo e sono dotate di un display Liquid Retina che garantisce colori vividi e brillanti. Lo schermo è inoltre protetto da un rivestimento anti-riflesso, per permettere un’esperienza visiva accurata sia all’interno che all’esterno, e sfrutta la tecnologia ProMotion, che aggiusta automaticamente la frequenza di aggiornamento, frequenza che può raggiungere i 120 Hz.  Tutto questo è per altro accompagnato da una importante riduzione del volume e da uno spessore di soli 5,9mm.

Lo so, a questo punto vi starete chiedendo dov’è finito il lettore d’impronte. Semplice: non c’è. Apple ha infatti abolito il sensore per lasciare spazio al Face ID. A rendendo possibile è la fotocamera TrueDepth che riesce a mappare in modo accurato il vostro volto e, naturalmente, a riconoscervi quando è necessario. Ovviamente il medesimo sistemo vi permette di sfruttare Animoji e Memoji, proprio come succede su iPhone.

Sotto il cofano troviamo invece il processore A12X Bionic, costruito proprio per iPad Pro e progettato per reggere i compiti più difficoltosi come l’editing fotografico e la creazione di modelli 3D. Ad affiancarlo una GPU a 7 core, capace di regalare agli utenti un’esperienza in realtà aumentata assolutamente immersiva e una resa durante le sessioni di gaming che poco ha da invidiare alle console casalinghe. Tranquilli, tutto questo non comprometterà l’autonomia del nuovo iPad Pro. La batteria dovrebbe garantire infatti circa 10 ore di utilizzo, abbastanza per un’intera giornata lavorativa.

Impossibile poi non menzionare il nuovo connettore. Il colosso di Cupertino ha infatti abbandonato il tradizionale Lightning per lasciare spazio all’ingresso USB-C. Una scelta pensata per consentire agli utenti non solo di ottenere un trasferimento dati più rapido, ma soprattutto per aiutarli a sfruttare tutte le potenzialità del nuovo iPad Pro, magari connettendo strumenti musicali, videocamere o display esterni.

Ad accompagnare il nuovo iPad Pro troviamo anche una rinnovata Apple Pencil, ora munita di aggancio magnetico, dedicato all’appaiamento e alla ricarica wireless, e della possibilità di usare un doppio tap per passare da uno strumento all’altro. Ovviamente il nuovo stile dovrà essere acquistato separatamente così come la nuova Smart Keyboard Folio, completamente ridisegnata per proteggere l’iPad Pro sia davanti che dietro e allo stesso tempo per garantire un’esperienza di scrittura impeccabile.

Concludiamo infine con il sistema operativo che, naturalmente, è iOS 12. A caratterizzarlo nuove gesture, il supporto nativo all’editing dei file RAW, le videochiamate di gruppo con FaceTime e tanto altro.

iPad Pro 2018: prezzi e disponibilità

Ma quanto costa il nuovo super-tablet di Apple? Si parte da 899 euro per la versione da 11 pollici e da 1.119 euro per quella da 12,9 pollici, ovviamente WiFi. Per la versione WiFi + LTE invece si parte da 1.069 euro per la prima variante e 1.289 euro per la seconda variante.  Quattro invece i tagli di memoria disponibili: 64 GB, 256 GB, 512 GB e 1TB.

Apple Pencil invece è disponibile al prezzo di 135 euro mentre per la Smart Keyboard Folio dovrete investire 199 euro per quella da 11 pollici e 219 euro per la variante da 12,9 euro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Erika Gherardi

    Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button