Moderna, Pfizer e BioNTech sono state protagoniste negli ultimi due anni dello sviluppo dei vaccini mRNA utilizzati per contrastare la pandemia. Oggi, a sorpresa, arriva la notizia dell‘intenzione di Moderna di fare causa, in Germania e negli USA, a Pfizer e BioNTech. Le due aziende, che hanno collaborato per sviluppare il vaccino “rivale” di Moderna, sono accusate di violazione di proprietà intellettuale legata alla tecnologia utilizzata per lo sviluppo dei vaccini.
Moderna ha annunciato una causa contro Pfizer e BioNTech
Secondo Moderna, Pfizer e BioNTech hanno violato i brevetti legati al sistema che sfrutta l’RNA messaggero per rendere efficaci i vaccini. Ricordiamo che entrambi i vaccini sviluppati, sia quello di Moderna che quello di Pfizer/BioNTech, utilizzano questa tecnologia.
La causa nasce proprio dalle accuse di Moderna che ritiene che le due rivali abbiamo infranto la normativa sui brevetti relativi alle proprietà intellettuali. Da notare che l’azione legale era già attesa da tempo ma Moderna aveva deciso di metterà in standby per concentrare gli sforzi comuni nel contrasto della pandemia, con lo sviluppo in tempi rapidi di vaccini quanto più efficaci possibile.
In passato, anche altre aziende hanno presentato delle cause a Moderna oltre che a Pfizer e BioNTech per violazione dei brevetti legati alla tecnologia dell’RNA messaggero.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API