fbpx
AttualitàCulturaNews

Google licenzierà i dipendenti non vaccinati

L'azienda darà a chi non ha la certificazione vaccinale o l'esenzione sette mesi di tempo, uno dei quali pagato

I dipendenti di Google negli USA che non sono vaccinati potranno essere licenziati. Secondo quanto riporta una nota interna trapelata ai media, i lavoratori di Google hanno avuto tempo fino al 3 dicembre per dimostrare l’avvenuta vaccinazione o esenzione. Chi non ha il vaccino anti-Covid, dal 13 gennaio avrà un mese di tempo (pagato) per vaccinarsi, per poi avere altri sei mesi non pagati prima del licenziamento.

Google licenzierà i dipendenti non vaccinati (negli Stati Uniti)

Negli Stati Uniti, il presidente Biden ha fatto passare un “mandato vaccinale” selettivo, che funziona in maniera diversa rispetto al nostro Green Pass. La misura sta passando con molta opposizione in Senato. Ma Google ha deciso di agire prima e con maggior risolutezza di quanto imporrà la legge. Infatti ha già fatto scadere il primo ultimatum: entro il 3 dicembre tutti i dipendenti che lavorano negli uffici americani dell’azienda hanno dovuto consegnare prova della vaccinazione anti-Covid. Oppure presentare un’esenzione per ragioni mediche o religiose.

Chi non ha provveduto, dal 13 gennaio sarà messo in sospensione retribuita per un mese, poi senza stipendio per altri sei. A questo punto, sarà licenziato. Questo quanto emerge da una nota interna, pubblicata da CNBC. Ma Google non nega questa misura.

Anzi, per bocca della portavoce Lora Lee Erickson ha detto a The Verge: “Come abbiamo già detto in passato, i nostri requisiti vaccinali sono la modalità più importante per mantenere al sicuro la nostra forza lavoro e operativi i nostri servizi. Siamo impegnati nel fare tutto il possibile perché i nostri dipendenti che possono vaccinarsi lo facciano e quindi difendiamo strenuamente la nostra posizione”.

Tuttavia, come fa notare il report di CNBC, non tutte le posizioni lavorative presso Google necessitano di questo mandato. Ad alcune mansioni si può adempire lavorando da remoto. Una situazione che al momento stanno vivendo molti dipendenti dell’azienda, che non ha ancora disposto un ritorno in ufficio obbligato, pur avendo riaperto tutte le sue sedi.

Al momento non si hanno numeri riguardo quanti dipendenti Google non abbiamo fatto il vaccino, anche se CNBC riporta che un gruppo di lavoratori ha firmato una petizione interna contro l’obbligo vaccinale.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button