fbpx
Lifestyle

Il nuovo libro di Andrea Batilla ci spiega cosa si cela dietro la moda

Un libro scritto con grande competenza e spirito di analisi

Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi” è il nuovo libro di Andrea Batilla. Il famoso esperto di moda che si occupa di scrittura, direzione creativa e insegnamento. Con questo volume Batilla ci spiega i meccanismi che regolano e dirigono questo settore, spesso considerato con troppa superficialità.

Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi di Andrea Batilla

Siamo spesso portati a considerare la moda qualcosa di astratto, effimero e superficiale, che appartiene in prevalenza al mondo femminile e di cui si occupano perlopiù le riviste di gossip. Dimentichiamo, però, un aspetto molto importante e cioè che la costruzione della nostra identità passa anche e soprattutto attraverso gli abiti. I codici di abbigliamento, non nascono in maniera casuale, sono dettati dalle classi dominanti o, al contrario, dalla reazione a ideologie e politiche imposte. Come ci insegna la storia, la moda non ha solo un valore estetico, ma racchiude significati ben più profondi, sociali e culturali.

Andrea Batilla, che da anni lavora in questo ambiente e dunque lo conosce molto bene, entra nei suoi ingranaggi per decifrarne i messaggi nascosti. Conducendo il lettore da un passato in apparenza lontano a un futuro già alle porte, analizza alcuni abiti e oggetti iconici e ne svela il reale significato. Perché un capo d’abbigliamento non è mai «neutro», ma porta con sé una precisa visione del mondo e dei ruoli sociali. Dall’antica Roma alle provocatorie sfilate degli stilisti contemporanei, passando per Bisanzio e il Rinascimento. Il lungo viaggio spazio-temporale di Batilla mostra come la scelta di un tessuto o di un colore non sia mai stata una mera questione di forma. L’abito è l’espressione più autentica di sé, il modo più vero, anche se talvolta inconsapevole, di raccontarsi agli altri. «Perché, che tu lo accetti o meno, quello che sei si vede, tantissimo, da come ti vesti.»

Offerta
Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Andrea Batilla
  • Collana: Ingrandimenti

Se già George Simmel parlava di moda e dei suoi connotati psicologici e sociologici nel secolo scorso, Andrea Batilla non fa altro che ricordarci che nella moda ci siamo tutti. Consapevoli o meno, siamo immersi nei meccanismi che la regolano. Da leggere assolutamente.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Martina Ferri

    Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button