CulturaFeaturedNews

Lucca Comics & Games: ospiti e mostre dell’edizione 2018

Da Neal Adams a Kingdom Hearts III, tutti gli ospiti e gli eventi più attesi di Lucca Comics & Games 2018

Sono solo quarantasei i giorni che ci separano dall’inizio di Lucca Comics & Games, uno dei più importanti eventi a livello europeo per il mondo dei fumetti e dell’intrattenimento. 36.000 i biglietti già venduti, tra cui anche gli speciali abbonamenti Level Up, che offrono un welcome kit, accesso prioritario, colazioni con gli ospiti e molto altro ancora!

I poster personalizzati di Lucca Comics & Games

È stata apprezzatissima l’iniziativa di LRNZ, alias Lorenzo Ceccotti, di creare un poster capace di trasformarsi in tantissime versioni diverse: al momento sono più di dodicimila le differenti locandine create e scaricate, ma ci sono delle novità in arrivo. Nelle ultime settimane e per tutte le prossime LRNZ ha infatti raccolto consigli, suggerimenti e idee, introducendo nuove componenti per il software che genera i poster, creando innumerevoli ulteriori varianti. Prossimamente inoltre il pubblico scoprirà come ottenere una seconda versione personalizzata del poster, richiesta a gran voce nell’ultimo periodo.

I tre ospiti principali, ma non solo…

Tra le personalità più attese per questa edizione ci sono sicuramente i protagonisti delle tre mostre di Palazzo Ducale, provenienti ognuno da differenti scuole del mondo del fumetto. Il primo è Neal Adams, autore americano che ha lavorato su personaggi fondamentali come Avengers, X-Men e Lanterna Verde, collaborando al loro sviluppo negli anni. Il secondo è il disegnatore e graphic novelist Benjamin Lacombe, tra i più importanti nel mondo dell’illustrazione francese moderna. Infine, sarà presente anche Leiji Matsumoto, creatore di Capitan Harlock, che sarà protagonista di un suggestivo live drawing al Teatro del Giglio il 2 novembre.

Ovviamente non mancheranno tanti altri ospiti di pregio, dall’autore di The end of the fucking world Charles Forsman a Dave McKean, da Junji Itō fino a Victoria Jamieson e ovviamente il sopracitato LRNZ.

lucca-comics-games-prevendite-media-3

La Lucca Comics & Games delle prime volte

Tra le varie novità annunciate in questi giorni, sono diverse le “prime volte” di questa edizione. Si parte da Mattel alla sua primissima partecipazione all’evento, che sarà presente al Family Palace con il suo nuovo brand Mecard, che unisce veicoli, action figures e giochi di carte in battaglie mozzafiato.

Altra new entry è Feltrinelli Comics, che arriva a Lucca Comics & Games con una squadra di grandi nomi che comprende Silvia Ziche, Tito Faraci, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Fumettibrutti, Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso e tanti altri ancora, tra cui Lo Stato Sociale protagonisti di una performance musicale dal vivo il 31 ottobre insieme a Sio, Daniele Fabbri e Claudio Di Biagio.

Gli amanti dei videogiochi saranno contenti di sapere che per la prima volta in Italia sarà possibile provare l’attesissimo Kingdom Hearts III, la cui uscita è prevista per il 29 gennaio prossimo. Nelle demo sarà possibile affrontare il Titano della Roccia da Hercules ed esplorare il mondo di Toy Story. Non mancherà ovviamente un allestimento a tema, con una Keyblade gigante proprio fuori Villa Bottini.

Star Comics celebra quest’anno i suoi 30 anni e per festeggiare in grande stile, oltre a tanti ospiti come Trevor Hairsine e Jean David Morvan, accoglierà i propri lettori in uno spazio speciale. Non si tratterà “solo” di un padiglione, ma di una vera e propria Piazza Star Comics, dove sarà possibile esplorare il grande universo dell’editore.

Prima volta infine anche per Audible, società Amazon dedicata agli audiolibri e podcast, che offrirà un live reading di Francesco Pannofino, ma anche spettacoli dedicati a Dune e a Nove principi di Ambra, con Alessandro Parise e Vittorio Guerrieri.

lucca-comics-games-2017-5-giorni-successo-media-2

Il grande ritorno di SKY

Una gradita sorpresa per gli amanti di cinema e serie TV, assidui frequentatori dell’Area Movie di Lucca Comics & Games. Torna infatti all’evento Sky in qualità di Official Broadcast Tv con tante attività per scoprire le novità più attese della prossima stagione.

Tra gli ospiti già annunciati anche Nicholas Brendon, noto per i suoi ruoli in serie cult come Buffy e Criminal Minds.

E ancora, gli appassionati di fantasy potranno incontrare Michael J. Sullivan, autore della saga The Riyria Revelations, o vedere per la prima volta The Necronomicon Gamebook, librogame incentrato sul ciclo di Cthulhu di Lovecraft, realizzato a partire da un crowdfunding internazionale.

Insomma, l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games promette di essere nuovamente un grande successo. L’appuntamento quindi è per il 31 ottobre quando finalmente la città toscana accoglierà le centinaia di migliaia di appassionati che affolleranno le vie e le piazze alla ricerca delle ultime, emozionanti novità.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker