fbpx
NewsTech

Amazon annuncia Bedrock, servizio cloud che sfida ChatGPT e DALL-E

Immagini e testo generati dall'AI

Anche Amazon punta sull’AI, lanciando Bedrock, il servizio cloud su Amazon Web Services (AWS) per l’intelligenza artificiale generativa di immagini e testo. Un rivale di ChatGPT e DALL-E 2, di OpenAI, pensato però per le aziende e gli sviluppatori.

Amazon Bedrock, il servizio cloud rivale di ChatGPT e DALL-E

I clienti AWS potranno utilizzare Bedrock per scrivere e costruire chatbot, che possono sintetizzare i testi, ma anche classificare e creare immagini utilizzando Amazon Titan oppure uno dei modelli di altre startup. Come Claude di Anthropic, una startup di ex-dipendenti OpenAI spalleggiata da Google, oppure Stable Diffusion, il popolare generatore di immagini.

Inoltre, gli sviluppatori e le aziende potranno personalizzare i modelli in base al tipo di input in arrivo. Ma Amazon spiega che non utilizzerà i dati immessi nel sistema per addestrare l’AI – qualcosa che dovrebbe risolvere i problemi di privacy.

Qui tutti i vantaggi di Amazon Prime, è gratis per 30 giorni

Garante chatbot Replika

Amazon spiega: “Con l’esperienza serverless di Bedrock, puoi iniziare rapidamente, personalizzare privatamente [il modello AI, ndr] FM con i tuoi dati e integrarli e distribuirli facilmente nelle tue applicazioni utilizzando gli strumenti e le funzionalità AWS che conosci (incluse le integrazioni con Amazon SageMaker Funzionalità ML come esperimenti per testare diversi modelli e pipeline per gestire i tuoi FM su larga scala) senza dover gestire alcuna infrastruttura“.

Il CEO di Amazon Andy Jassy alla CNBC, spiega: “La maggior parte delle aziende vuole utilizzare questi modelli linguistici di grandi dimensioni, ma quelli veramente buoni richiedono miliardi di dollari per l’addestramento e molti anni e la maggior parte delle aziende non vuole affrontarlo. Quindi quello che vogliono fare è lavorare su un modello fondamentale che è già grande e fantastico e quindi avere la possibilità di personalizzarlo per i propri scopi. Ed è quello che è Bedrock“.

Già grandi aziende come Pegasystems, Accenture e Deloitte stanno utilizzando Bedrock. Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button