La casa svedese Luvly annuncia di voler mettere sul mercato una serie di microcar elettriche. Insomma, arriva una nuova scossa all’economia dell’automotive.
In realtà il produttore ha già un progetto e una microcar elettrica pronta a girare con un obiettivo ben preciso: quello di essere commercializzata in tutto il mondo adottando lo stesso metodo di spedizione di Ikea: flat-pack.
Luvly, tutte le curiosità sull’Ikea delle microcar
Partiamo dal nome Luvly. Questo deriva da LUV, acronimo di “Light Urban Vehicle”. La microcar nasce per essere al servizio e pensata per la mobilità urbana. Questo esemplare sulla bilancia pesa 380 kg. Questo è essenziale, equivale a circa un quinto rispetto al normale peso di una vettura di medie dimensioni.
Possiamo definire Luvly la più leggera tra le microcar. Di conseguenza, ha dei consumi bassi: il costruttore parla di numeri che si avvicinano a un quarto di una normale automobile elettrica. Luvly è equipaggiata con un pacco batteria da 6,4 kWh. dal peso di 30 kg. L’accumulatore è rimovibile e può essere comodamente ricaricato anche nel salotto di casa.
Naturalmente i tempi di ricarica sono rapidi, viste le dimensioni ridotte. E questi sono ottimizzati qualora la spina venga attaccata a un sistema di ricarica più potente. Nello scenario attuale delle microcar Luvly ben si vuole posizionare e i consumi saranno un altro banco di prova.
A tal proposito, il costruttore indica che Luvly Car raggiunge i 90 km/h e il suo bagagliaio ha una capienza di 267 litri. In una futura ipotesi, la vettura si potrebbe prestare a essere inclusa in una flotta di car sharing.
Le sorprese della piccola Luvly non finiscono qui. La vettura è dotata di un guscio di sicurezza che garantisce massima protezione per i passeggeri. Circa i costi, dovrebbe costare intorno ai 10.000 euro.
Infine, come Ikea, invece di produrre l’auto in Svezia, Luvly vuole spedire i singoli pezzi nei vari paesi dove saranno poi assemblati direttamente sul posto in micro fabbriche e consegnati ai clienti. Sicuramente è una nuova auto, anzi microcar da tenere sott’occhio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!