fbpx
AutoElettricoMotori

Citroën AMI: tutto quello che non hai mai osato chiedere sulla microcar più famosa di tutte

Proviamo a rispondere a tutte le domande che hai sempre (forse) voluto fare in merito a Citroen Ami ma che non hai mai osato chiedere

Anticonformista e grintosa per affrontare il traffico in città. Soprattutto, sulla sua carta d’identità Citroën Ami ci sono tutte le informazioni e caratteristiche su come sono e saranno le microcar del futuro. Ami Citroën a più di un anno dal suo debutto non finisce di stupirci. Con questa vettura Citroën dimostra di avere le idee chiare sulle auto elettriche.

Citroën Ami conquista ogni giorno con la sua originalità per il design e l’innovazione numerose persone. Citroën Ami, la microcar più famosa del web, suscita anche parecchie domande: noi siamo qui per rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Come funziona la Citroën Ami?

La Citroën Ami è una microcar elettrica a due posti, quindi è un quadriciclo leggero elettrico. Arriva sul mercato nel 2020 come veicolo urbano a basso costo e ad alta efficienza energetica. La velocità massima della Citroën Ami è di 45 Km/h. Ha un’autonomia fino a 75 km secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica. 

La microcar ha il cavo integrato per la ricarica, con il quale collegare il veicolo a una presa elettrica domestica. Bastano tre ore per fare il pieno di energia.

Che patente ci vuole per la Citroën Ami?

Sicuramente questa è tra le domande più googolate in rete. Citroën Ami è una microcar elettrica. È un quadriciclo leggero classificato come ciclomotore. Pertanto è segnalata come auto elettrica senza patente per anziani o minorenni.

Per guidare la microcar è necessario avere la patente B. Oppure almeno il patentino AM. L’unica restrizione per chi non ha compiuto ancora 16 anni d’età è l’obbligo di circolare senza passeggeri. Dopodiché è possibile guidare con una persona a bordo sfruttando il sedile accanto al posto del conducente.

QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.

Citroen AMI
Citroën Ami, fonte sito Citroën

Dove può circolare la Citroën Ami?

Ami Citroën non può circolare su autostrade. Con Citroën Ami arrivi fino in centro senza preoccuparti della ZTL e delle varie limitazioni. Senza costi aggiuntivi, quindi, potrai parcheggiarla ovunque.

Come si ricarica ami Citroën?

Citroën Ami è facile da ricaricare. La microcar si attacca alla presa di casa, è sicura da ricaricare anche sotto la pioggia. Inoltre è possibile collegarla alle colonnine di ricarica o wallbox. La batteria da 5,5 kWh può essere ricaricata completamente in sole 3 ore con corrente domestica da 3 kW.

Quanta autonomia ha Citroën AMI?

Trattandosi di una microcar elettrica, Citroën Ami percorre fino a 75 km con una sola ricarica, calcolati su ciclo WLTP. Inoltre, la batteria di Citroën Ami ha una garanzia di 3 anni /40.000km. C’è la possibilità di estensione fino a 5 anni. Questa se si acquista in contanti o 48 rate se si acquista in modalità leasing dal momento che copre l’intero periodo del finanziamento.

Citroen Ami 1
Citroën Ami, fonte sito Citroën

Che cilindrata è la Citroën Ami?

Il motore di trazione della Ami Citroën ha una potenza di 6 kW (circa 8 CV). Inoltre Citroën Ami è un’alternativa agli scooter con cilindrata 50 cc o ai quadricicli leggeri, mossi per lo più da motori diesel a due tempi.

Che velocità fa la Citroën Ami?

La microcar elettrica Ami Citroën misura 2,41 m di lunghezza per 1,39 di larghezza e 1,52 di altezza. Il pacco batterie da 5,5 kWh alimenta il motore da appena 8 Cv con una velocità massima di 45 km/h. Ha un’autonomia di 70 km.

Come comprare la Citroën AMI?

La Citroën Ami è disponibile in sette diverse versioni e acquistabile online sul sito https://www.citroen.it/ami con diverse formule (tra cui una che vi permette di portarvela a casa con 30 € al mese)

Quanto costa assicurazione Citroën Ami elettrica?

Il costo medio di un’assicurazione per quadriciclo è oggi di circa 200-300 euro l’anno. Ci sono casi dove si arriva anche a 1.000 euro l’anno. Questo dipende dall’età del conducente, dalla potenza del veicolo e dalla città di residenza.

Citroen Ami 2
Citroën Ami, fonte sito Citroën

Devo pagare il bollo per la Citroën Ami?

No, per la Citroën Ami non si paga il bollo.

Controlla la Citroën Ami dall’app myCitroën

Utilizzando l’App My Citroën tramite il box DATA@AMI connesso disponibile come optional, è possibile avere sotto controllo tutti i parametri della microcar. Non solo, l’applicazione consente di scoprire i punti di ricarica più vicini.

LEGGI ANCHE: Assicurazione auto, ecco come cambia con l’arrivo delle vetture elettriche
 

Beikell Supporto Auto Smartphone, Supporto per Telefono per...
  • Installazione Sicura e Stabile: - La ventosa extra forte con cuscinetto in gel super adesivo si attacca saldamente al...
  • Comodo Blocco e Rilascio: - Il sistema di rilascio con un solo pulsante ti consente di bloccare o rilasciare il telefono...
  • Braccio Estensibile: - Il braccio telescopico può estendersi alla lunghezza desiderata e ruotare verso l'alto o verso...


Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button