fbpx
NewsSoftwareTech

Google eliminerà gli account inattivi da due anni

Chi ha un account Google che non usa da molto tempo dovrà sbrigarsi a effettuare l’accesso: Google ha comunicato che cancellerà gli account che sono rimasti inattivi per almeno due anni. Secondo l’azienda di Cupertino, si tratta di una scelta per proteggere la privacy, ma potrebbe anche essere un modo per risparmiare spazio sui suoi server.

Google eliminerà gli account inattivi (da almeno due anni)

A partire dalla fine dell’anno, chi ha un account inattivo da due anni riceverà una mail di avvertimento che verrà disattivato se non fa l’accesso entro 60 giorni. Dopo la disattivazione, avrete altri 60 giorni per fare l’accesso prima che Google lo cancelli del tutto. Quindi, in totale, ci sono circa quattro mesi di tempo per recuperare il proprio account.

Google manderà le mail di avvertimento sia all’account a rischio sia a qualsiasi mail di recupero che avete impostato. Ma vale la pena sottolineare che cancellare un account significa perdere l’accesso a Gmail, Drive, Documenti, YouTube, Google Foto, Meet e Calendar. Questa regola vale solo per gli account personali, quindi le mail di lavoro o scolastiche non saranno toccate.

google bard chatgpt min

Anche se il motivo della privacy dato da Google potrebbe essere una scusa per non dire: “Vogliamo spendere meno”, c’è anche un po’ di verità in questa spiegazione. Oltre a non avere password aggiornate, gli account abbandonati hanno dieci volte meno possibilità di avere l’autenticazione a due fattori, il che li rende più facili da hackerare. Se avete registrato vecchie email per account bancari o per i social network, il rischio potrebbe risultare davvero elevato.

Google ha uno strumento web per aiutare a evitare la cancellazione dell’account. Il suo account manager inattivo avvisa più spesso chi ha account dormienti, permettendo di scegliere cosa fare dei vostri dati. Se avete vecchi account, conviene controllare di non aver nessuna informazione che vi serve: dalle vecchie fotografie sugli smartphone Android fino ai dati di account di ogni tipo. Entro la fine dell’anno, date un’occhiata.

Offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button