fbpx
NewsTech

La tecnologia 360 Reality Audio di Sony sarà integrata su Android

Google e Sony insieme per portare la tecnologia 360 Reality Audio sugli smartphone Android

Una nuova partnership tra Google e Sony sembrerebbe essere prossima a regalare grandi novità. Stando a quanto riferito in Rete, la tecnologia 360 Reality Audio della multinazionale giapponese sarà presto integrata nel sistema Android. E la prova provata di questa innovazione proviene da alcune revisioni del codice nell’Android Open Source Project, presentate dagli sviluppatori delle due compagnie. Questo fa pensare ad una sola cosa: una collaborazione finalizzata a portare la tecnologia audio spaziale di Sony sugli smartphone Android.

Sistema Android: arriva l’integrazione di Sony 360 Reality Audio

Basato sul codec audio 3D MPEG-H, il formato audio di Sony richiede un supporto specifico da parte del fornitore della musica. In ogni caso, i dispositivi di output non richiedono alcun hardware specializzato per abilitare la riproduzione audio 3D, ma le App necessitano di un decodificatore per l’audio 3D MPEG-H. Questo significa quindi che la tecnologia Sony 360 Reality Audio funziona con qualunque cuffia o altoparlante, ma assicura risultati migliori se si utilizzano dispositivi appositivi, come lo speaker SRS-RA500 di Sony.

Per il momento, Sony ha dichiarato che Amazon Music HD, Nugs.net e Tidal sono le sole tre piattaforme di streaming musicale in grado di offrire tracce da ascoltare con la tecnologia 360 Reality Audio. Ma a breve, a quanto pare, anche il sistema Android sarà dotato di un decoder integrato per l’audio MPEG-H 3D. E questo permetterà a qualunque sviluppatore di aggiungere la riproduzione audio 3D alle App Android. Dalla loro parte gli smartphone Android saranno in grado di riprodurre l’audio 3D attraverso le applicazioni, dato che il file musicale supporta il formato.

Per ora non abbiamo altre notizie al riguardo e non sappiamo se questa novità farà parte o meno di Android 12. Ma già sapere di questa grande collaborazione tra Sony e Google ci fa ben sperare sulle proposte del futuro.

Google Pixel 4a with 5G (2020) G025I 128GB + 6GB RAM Factory...
  • 6.24-inch Full-screen display, FHD+ (1080 x 2340) OLED at 413 ppi, HDR support
  • 128 GB storage, 6 GB LPDDR4x RAM
  • Qualcomm Snapdragon 765G 2.4 GHz + 2.2 GHz + 1.8 GHz, 64-bit Octa-Core Adreno 620, Titan M security module, 3800 mAh...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button