fbpx
CinemaCulturaNews

Io Capitano rappresenterà l’Italia ai prossimi Oscar

Io Capitano di Matteo Garrone è stato scelto come candidato italiano per l’Oscar al miglior film internazionale. Questa decisione arriva dalla commissione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), che come ogni anno ha selezionato il film più rappresentativo del nostro cinema, in accordo con l’Academy degli Oscar. Ma ci saranno ancora due selezioni prima che il film possa rientrare fra i cinque papibili dell’ambito premio.

Io Capitano è il candidato italiano ai prossimi Oscar

Io Capitano racconta la storia di Seydou, un giovane senegalese che intraprende un pericoloso viaggio via mare verso l’Italia. Al Festival del Cinema di Venezia, il regista Matteo Garrone ha vinto Leone d’Argento per la miglior regia, un premio che ha contribuito a consolidare la reputazione del film. Così come il Premio Mastroianni a Seydou Sarr: due vittorie al Lido rappresentano un biglietto da visita davvero importante.

Il processo di selezione per l’Oscar al miglior film internazionale vede ogni nazione presentare il proprio candidato. Una giuria dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che organizza gli Oscars, stilerà a dicembre una lista di 15 film tra cui sceglieranno i cinque candidati finali. L’annuncio dei film nominati sarà fatto il 23 gennaio 2024.

Guarda nuovi Originals, film di successo, serie imperdibili e molto altro ancora con DISNEY +

Io Capitano recensione

La cerimonia degli Oscars si terrà il 10 marzo 2024 a Los Angeles, e rappresenterà l’apice della stagione dei premi cinematografici. L’essere nominati o vincere un premio Oscar rappresenta un onore di prestigio per qualsiasi cineasta o attore.

Con il doppio trionfo veneziano, Io Capitano ha una grande possibilità di arrivare fino in fondo. Certificando il talento (che in Italia già conosciamo) di Garrone e raccontando una storia potente.

Migrazioni e intolleranza
  • Eco, Umberto (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Il Post
Source
Anica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button