fbpx
giochi PS5

All’inizio PlayStation 5 era molto più grande
"Mi è stato detto che, in realtà, era davvero troppo grande", ha rivelato il designer Yujin Morisawa


Grazie alle sue modeste dimensioni, la PlayStation 5 risulta essere una delle console per videogiochi più grandi in circolazione. Davvero notevole, potrebbero dire alcune persone. Magistrale, magnifica. Se però vi dicessimo che all’inizio la console di Sony era molto più grande – proprio tanto tanto?

Le dimensioni di PlayStation 5: fenomenali poteri cosmici in un enorme spazio vitale

PlayStation 5 recensione

Secondo quanto rivelato dal designer Yujin Morisawa in un’intervista pubblicata lunedì dal Washington Post, i disegni originali in realtà raffiguravano un dispositivo ancora più grosso e colossale. Morisawa ha rivelato: “Sapevo che sarebbe stato più grande perché so quanta potenza ci sarebbe stata all’interno. Per questo motivo sapevo di quanto flusso d’aria avrebbero avuto bisogno gli utenti e lo spazio necessario per un dissipatore di calore.”

Il designer ha continuato dicendo: “All’inizio, quando ho iniziato a disegnare, PS5 era molto più grande anche se non sapevo come avrebbero reagito i nostri ingegneri. È quasi comico pensare che mi abbiano detto ‘no, è davvero troppo grande’. Per questo ho dovuto ridurre le sue dimensioni rispetto alle prime bozze.”

Durante la sua intervista, Morisawa ha anche rivelato che il suo obiettivo era quello di scolpire la massa invisibile che si trova tra il giocatore e l’ingegneria meccanica. Lui stesso lo descrive così: c’è qualcosa tra l’hardware e il lettore e questo è il modo in cui dovrebbe essere espresso.

In fin dei conti, il design industriale è una forma d’arte che però possiede anche molti vincoli tecnici incorporati e importanti, che vanno rispettati. In realtà gli ingegneri di Sony non avevano bisogno di tutto lo spazio previsto da Morisawa per offrire un sistema di raffreddamento silenzioso e un SSD veloce. Questo però non importa, perché PlayStation 5 si contraddistingue e, grande o piccola che sia, di certo saprà conquistare il suo pubblico.

Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.