Better Call GPT non è l’ultimo spin-off di Breaking Bad, ma il titolo di una ricerca di un team di ricercatori neozelandesi della società Onit, che analizzato come strumenti di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), come ChatGPT, battano gli avvocati quando si tratta di comparare e revisionare i contratti.
ChatGPT supera (quasi) gli avvocati nella revisione dei contratti
Il rapporto di ricerca, intitolato “Better Call GPT, Comparing Large Language Models Against Lawyers” (tramite Punto Informatico), ha esaminato la performance dei modelli AI LLM, tra cui GPT-4 di OpenAI, nella revisione contrattuale. Sembra che il modello GPT-4 è in grado di competere e talvolta superare i professionisti del diritto contrattuale, inclusi avvocati esperti. Anche se va detto che Orbit fornisce proprio servizi software e AI nell’ambito legale.
I ricercatori hanno testato vari LLM, tra cui Google Bard (ora Gemini) e quello di Amazon, applicandoli a contratti di appalto reali. GPT-4 ha dimostrato un’accuratezza paragonabile a quella degli avvocati, specialmente nel rilevare problemi contrattuali. Sebbene gli avvocati abbiano mostrato un leggero vantaggio nel rilevamento, le differenze sono risultate trascurabili. E gli LLM hanno superato di gran lunga gli avvocati in velocità: pochi secondi contro ore.
Scorpi la super offerta NordVPN – 63% di sconto
Oltre alle prestazioni, la ricerca ha valutato i costi dei servizi. L’uso degli LLM si è dimostrato notevolmente più economico, con un costo di soli 2 centesimi per contratto rispetto ai 74 dollari di un avvocato junior. Cosa che fa pensare che diversi studi potrebbero utilizzarli in futuro.
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per convalidare questi risultati, la ricerca offre prospettive interessanti. Il controllo umano, tuttavia, resta fondamentale: l’AI può compiere errori anche madornali. E quando il rischio è di perdere una causa importante o firmare un contratto errato, gli occhi di un professionista possono (e forse devono) fare la differenza.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!