fbpx
NewsSoftwareTech

ChatGPT fa meglio (o quasi) degli avvocati nel revisionare i contratti

Better Call GPT non è l’ultimo spin-off di Breaking Bad, ma il titolo di una ricerca di un team di ricercatori neozelandesi della società Onit, che analizzato come strumenti di linguaggio di grandi dimensioni (LLM), come ChatGPT, battano gli avvocati quando si tratta di comparare e revisionare i contratti.

ChatGPT supera (quasi) gli avvocati nella revisione dei contratti

Il rapporto di ricerca, intitolato “Better Call GPT, Comparing Large Language Models Against Lawyers” (tramite Punto Informatico), ha esaminato la performance dei modelli AI LLM, tra cui GPT-4 di OpenAI, nella revisione contrattuale. Sembra che il modello GPT-4 è in grado di competere e talvolta superare i professionisti del diritto contrattuale, inclusi avvocati esperti. Anche se va detto che Orbit fornisce proprio servizi software e AI nell’ambito legale.

I ricercatori hanno testato vari LLM, tra cui Google Bard (ora Gemini) e quello di Amazon, applicandoli a contratti di appalto reali. GPT-4 ha dimostrato un’accuratezza paragonabile a quella degli avvocati, specialmente nel rilevare problemi contrattuali. Sebbene gli avvocati abbiano mostrato un leggero vantaggio nel rilevamento, le differenze sono risultate trascurabili. E gli LLM hanno superato di gran lunga gli avvocati in velocità: pochi secondi contro ore.

Scorpi la super offerta NordVPN – 63% di sconto

chatgpt scopi militari

Oltre alle prestazioni, la ricerca ha valutato i costi dei servizi. L’uso degli LLM si è dimostrato notevolmente più economico, con un costo di soli 2 centesimi per contratto rispetto ai 74 dollari di un avvocato junior. Cosa che fa pensare che diversi studi potrebbero utilizzarli in futuro.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per convalidare questi risultati, la ricerca offre prospettive interessanti. Il controllo umano, tuttavia, resta fondamentale: l’AI può compiere errori anche madornali. E quando il rischio è di perdere una causa importante o firmare un contratto errato, gli occhi di un professionista possono (e forse devono) fare la differenza.

Offerta
ChatGPT for dummies
  • Di Bello, Bonaventura (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Punto Informatico
Source
Arxiv

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button