fbpx
HotNewsTech

Blackout digitale globale: voli bloccati, borse in tilt e ospedali in difficoltà. Crowdstrike e Microsoft nell’occhio del ciclone

Un’ondata di “schermate blu” che travolge tutto il mondo: oggi, 19 luglio 2024, un malfunzionamento di Windows, che sembra dovuto a un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike, sta creando problemi e veri e propri blackout digitali a livello globale a tutti i servizi che utilizzano il software Microsoft — dagli aeroporti agli ospedali, alle Borse. Un malfunzionamento informatico su scala globale ha mandato in tilt banche, media e ogni tipo di azienda, con il famigerato “blue screen of death” di Windows comparso su computer e server di tutto il mondo.

AGGIORNAMENTO: Abbiamo aggiunto una nota di Wizz Air sui servizi aerei offline per tutte le compagnie, e come risolvere la questione.

Blackout digitale globale: un errore nell’aggiornamento di Crowdstrike manda in tilt Windows

Il colpevole di questo caos digitale sembra essere un aggiornamento difettoso del software di cybersicurezza CrowdStrike, utilizzato da numerose aziende e amministrazioni in tutto il mondo. L’aggiornamento avrebbe messo in crisi il sistema operativo Windows, di Microsoft. L’azienda di Redmond ha ammesso problemi con i suoi servizi cloud Azure e Microsoft 365, contribuendo ad amplificare l’effetto domino.

Un impatto globale

Gli effetti di questo enorme problema si sono fatti sentire in ogni angolo del pianeta. In Australia, i voli sono stati bloccati e i supermercati sono finiti nel caos. Negli Stati Uniti, giganti dell’aviazione come United, Delta e American Airlines hanno imposto uno stop globale ai loro voli. In Europa, l’aeroporto di Berlino ha segnalato ritardi nei check-in.

Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link il 69% di Sconto

La questione aeroportuale in Italia

AGGIORNAMENTO: Ci ha contattato Wizz Air, che ci ha spiegato che al momento alcuni servizi aerei sono offline per tutte le compagnie globali. In particolare:

  • Sito web e applicazione mobile di Wizz Air;
  • Sistema di prenotazione;
  • Sistema di check-in online e visualizzazione della carta d’imbarco;
  • Centri di contatto – nuove prenotazioni e modifiche a quelle esistenti.

In questo momento, potete fare il check-in gratuito in aeroporto, ma conviene arrivare almeno tre ore prima per procedere.

Ospedali, Borse e non solo

E non si tratta solo di problemi agli aeroporti. Come sottolinea Il Sole 24 Ore, a Londra la Borsa ha subito interruzioni, mentre quella di Milano calcola in ritardo gli indici. In Israele, alcuni ospedali hanno riscontrato problemi nei loro servizi informatici, ma ci sono stati problemi anche ai servizi postali e all’aeroporto Ben Gurion.

Tutte le compagnie coinvolte stanno lavorando per ripristinare la situazione. Microsoft ha dichiarato che “la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati“, con l’obiettivo di far tornare operative tutte le strutture critiche. Ma come dimostrano anche le discussioni sui forum specializzati in sicurezza, il lavoro da fare sarà ancora molto: gli effetti di questo blackout digitale si faranno sentire ancora per giorni.

Blackout digitale globale: un evento storico

La proporzione di questo blackout digitale non ha precedenti, soprattutto perché sta fermando servizi rivolti direttamente ai consumatori, facendo percepire a tutti l’impatto di questo danno. Che non è dovuto, sembra, ad hacker o cybercriminali, ma a un semplice errore di un aggiornamento. Su un software, però, che usano tantissime aziende in tutto il mondo.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda. Ma una cosa è certa: il 19 luglio 2024 passerà alla storia come il giorno in cui il mondo intero ha sperimentato cosa significa essere “disconnessi” nell’era digitale.

Ultimo aggiornamento 2024-07-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MalwareTipsIlSole24Ore

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button