fbpx
NewsSoftwareTech

Google avvisa se ci sono incendi su Maps e Ricerca (usando satelliti e AI)

Google ha introdotto un nuovo strumento di intelligenza artificiale in Maps e Ricerca per avvisare se ci sono incendi in un’area boschiva. La funzionalità Wildfire Boundary Tracking, introdotta nell’ottobre 2023, ora offre la sua copertura in Europa e Africa, Italia inclusa.

Google e gli avvisi per gli incendi su Maps e Ricerca

Il Wildfire Boundary Tracking di Google è un sistema all’avanguardia che utilizza immagini satellitari e intelligenza artificiale per mappare in tempo reale l’evoluzione degli incendi boschivi. Questo strumento non solo traccia i confini degli incendi, ma li visualizza su Google Maps e Google Ricerca, offrendo notifiche in tempo reale agli utenti. Un po’ come funziona per l’allarme anti-alluvioni, lanciato l’anno scorso.

Il funzionamento di questo sistema è affascinante, come riporta Smartworld. Google raccoglie immagini da una rete di satelliti geostazionari, tra cui GOES-16, GOES-18 e Himawari-9. Queste immagini vengono poi analizzate da un sistema di machine learning che identifica le aree colpite dagli incendi.

Ma la vera magia avviene quando entra in gioco la rete neurale di Google. Questa IA è stata addestrata su una vasta gamma di dati, inclusi set di immagini satellitari di incendi passati. Il risultato? Una mappatura degli incendi che dovrebbe essere precisa e aggiornata.

L’espansione del servizio in Italia e in altri paesi europei e africani segna un importante passo avanti nella lotta contro gli incendi boschivi. Google ha già mappato oltre 40 incendi nell’Europa meridionale, dimostrando l’efficacia e la tempestività del sistema.

Gli utenti riceveranno notifiche nella loro lingua preferita, sia su Google Search che su Google Maps. Inoltre, le informazioni sugli incendi saranno integrate nelle indicazioni stradali di Google Maps, permettendo ai viaggiatori di evitare zone pericolose.

Offerta
Google Pixel 8a: smartphone Android sbloccato con innovativa...
  • Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
  • Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...

Ultimo aggiornamento 2024-08-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Apple Intelligence non arriverà al lancio di iOS 18 (ma nel 2025)
 
🔍 Questo motore di ricerca scopre chi vi traccia online
 
🧾 OpenAI annuncia SearchGPT, motore di ricerca basato sull’AI
 
🗺 Apple Mappe sbarca sul Web: una sfida a Google Maps?
 
🎙Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Smartworld

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button