fbpx
NewsTech

Google potenzia Gemini con l’integrazione di Spotify

Google continua a migliorare le capacità del suo assistente AI, introducendo nuove estensioni. Dopo aver reso possibile l’accesso alle playlist di YouTube Music, ora sembra che Gemini stia per integrare anche Spotify.

Come funzionano le estensioni di Gemini?

Le estensioni di Gemini offrono agli utenti la possibilità di gestire i contenuti di altre app e servizi direttamente tramite l’assistente. Ad esempio, l’estensione Workspace permette a Gemini di eseguire azioni sulle email (come la generazione di riassunti dei testi). A maggio, è stata introdotta l’estensione YouTube Music, che consente il controllo della riproduzione multimediale tramite comandi vocali.

Tuttavia molti utenti che adoperano altre piattaforme di streaming musicale desiderano poter accedere alle loro canzoni o playlist tramite Gemini. Google sta quindi lavorando per integrare Spotify, che sarebbe il primo servizio di terze parti a ottenere una propria estensione.

Prova anche Apple Music da questo link, oltre 100 milioni di brani gratis per 1 mese!

L’estensione di Spotify permetterà a Gemini di creare playlist (e non solo)

Secondo Android Authority, il codice dell’ultimo aggiornamento dell’app Google (v15.30.27.29) contiene riferimenti all’estensione Spotify. Sebbene la funzione sia ancora in fase di sviluppo, è possibile forzarne l’apparizione nell’elenco delle estensioni e abilitare alcune funzionalità. Tuttavia, ci sono ancora aspetti da perfezionare per garantire un funzionamento ottimale.

Attualmente, stando chi ha provato la funzionalità, chiedendo a Gemini di riprodurre una canzone o un podcast su Spotify, viene prima mostrata una scheda di YouTube Music prima di avviare la riproduzione su Spotify. Tra le funzionalità interessanti, c’è la possibilità di avviare la riproduzione musicale in background senza lanciare l’app. Tuttavia non è ancora chiaro se l’estensione Spotify supporterà una lista di comandi estesa come quella di YouTube Music.Inoltre, sono in fase di sviluppo diverse nuove estensioni per Gemini.

L’assistente AI potrebbe presto integrarsi con Google Home, l’app Telefono e Utilities. Stando a quanto riferito da Android Headlines, Google probabilmente annuncerà queste nuove estensioni nelle prossime settimane.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-08-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Apple Intelligence non arriverà al lancio di iOS 18 (ma nel 2025)
 
🔍 Questo motore di ricerca scopre chi vi traccia online
 
🧾 OpenAI annuncia SearchGPT, motore di ricerca basato sull’AI
 
🗺 Apple Mappe sbarca sul Web: una sfida a Google Maps?
 
🎙Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Authority

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button