fbpx
NewsTech

Chromecast fatti da parte, arriva Google TV Streamer

Google ha svelato il suo nuovo dispositivo di streaming, il Google TV Streamer, che sostituisce Chromecast e, grazie a tecnologie aggiornate, punta a competere direttamente con l’Apple TV 4K.

AGGIORNAMENTO: Abbiamo contattato Google Italia, che conferma l’arrivo nel nostro Paese il 24 settembre (ma senza preordine) di Google TV Streamer su Google Store e Amazon al prezzo di 119 euro.

Google TV Streamer: come cambia lo streaming secondo Mountain View

Google non ha aspettato il 13 agosto, quando ci sarà l’evento Pixel, per annunciare l’arrivo di un nuovo dispositivo. Il nuovo set-top box di Google rappresenta un significativo avanzamento rispetto al precedente Chromecast con Google TV. Disponibile dal 24 settembre, il dispositivo offre prestazioni migliorate e integrazione con tecnologie smart home — qualcosa che lo rende più competitivo.

Il Google TV Streamer si distingue per:

  • Processore 22% più veloce
  • RAM raddoppiata
  • 32GB di memoria integrata
  • Risoluzione streaming fino a 4K/60 fps
  • Supporto per HDR, Dolby Vision e Dolby Atmos
  • Audio spaziale (con Google Pixel Buds)

Tutte caratteristiche che fanno capire come il TV Streamer voglia andare ben oltre la prima Chromecast, che nasceva con l’obiettivo di portare il vostro smartphone sullo schermo del TV. Invece, espande quanto già iniziato con Chromecast con Google TV: un vero e proprio sistema operativo completo per TV.

Scopri anche la prova Gratuita di Apple TV+ da questo link

google tv streamer varianti di colore (1)

Pensato per la smart home

A differenza del suo predecessore, il nuovo streamer è un dispositivo autonomo progettato per essere visibile sotto il televisore. Mantiene la funzionalità di casting tipica dei Chromecast, ma espande le possibilità. Infatti, il dispositivo include la possibilità di agire come router di confine Thread e come supporto per Matter.

Queste caratteristiche trasformano il Google TV Streamer in un hub efficace per la gestione della casa intelligente. Gli utenti potranno accedere a un pannello Google Home direttamente sullo schermo TV. Anche con il telecomando incluso, che ha pulsanti del volume riposizionati, un tasto personalizzabile e una funzione “trova telecomando” con pulsante sul retro del dispositivo da posizionare sotto la TV.

Google porterà anche in Italia il suo TV Streamer (senza preordine) dal 24 settembre su Google Store e Amazon. Il prezzo sarà di 119 euro. Non un prezzo competitivo rispetto ad altri streamer di fascia medio-bassa, ma in linea con quelli più avanzati come Apple TV 4K e Nvidia Shield TV. E con le funzionalità Chromecast e l’intuitivo sistema operativo Google TV. Un pacchetto molto interessante, che non vediamo l’ora di provare.

Offerta
Google Pixel 8a: smartphone Android sbloccato con innovativa...
  • Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
  • Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...

Ultimo aggiornamento 2024-08-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Apple Intelligence non arriverà al lancio di iOS 18 (ma nel 2025)
 
🔍 Questo motore di ricerca scopre chi vi traccia online
 
🧾 OpenAI annuncia SearchGPT, motore di ricerca basato sull’AI
 
🗺 Apple Mappe sbarca sul Web: una sfida a Google Maps?
 
🎙Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
HDBlog.it

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button